spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il tradizionale appuntamento delle aziende agricole e degli olivicoltori di ripolesi quest’anno non ci sarà

    BAGNO A RIPOLI – “Prim.Olio”, il tradizionale appuntamento delle aziende agricole e degli olivicoltori di Bagno a Ripoli, quest'anno non ci sarà.

     

    La giunta comunale, insieme ai produttori del territorio, dopo una lunga serie di incontri, ha deciso di sospendere l'edizione 2014 della rassegna sull'extravergine di oliva.

     

    La produzione e la quantità dell'olio ripolese di quest'anno è infatti andata a picco a causa delle avverse condizioni climatiche dei mesi estivi e dei nubifragi di settembre, oltre che per la mosca olearia, che ha ridotto le quantità tipiche della nostra produzione, elevatasi negli anni ad eccellenza, tanto da consentire a numerose aziende del territorio di Bagno a Ripoli di primeggiare nelle più importanti manifestazioni e rassegne internazionali sull'olio.

     

    Quest'anno, però, è troppo poco l'extravergine di altissima qualità per poter dare il via al tradizionale evento.

     

    Pertanto, su proposta delle aziende del territorio, il sindaco Francesco Casini e l'assessore allo sviluppo economico Francesca Cellini hanno optato per la sospensione, per il 2014, dell'evento come conosciuto.

     

    In sua sostituzione verrà organizzata un'iniziativa, presumibilmente il 23 novembre, al Bigallo sulle tematiche della specificità locale e sulla cultura dell'olio, con la partecipazione sia dei tradizionali partners di "Prim.Olio" sia di nuovi soggetti del settore interessati a partecipare al nostro momento di riflessione; un appuntamento gastronomico con prodotti e ingredienti a tema.

     

    “Abbiamo deciso la sospensione di "Prim.Olio 2014" – hanno Casini e Cellini – a tutela della qualità altissima del nostro prodotto. Puntare alle eccellenze quest'anno è oggettivamente molto difficoltoso, ma, a conferma del grande interesse di Bagno a Ripoli Comune dell'Olio verso il proprio pregiato extravergine e per tenere viva l'attenzione, abbiamo comunque organizzato, insieme alle aziende, una serie di appuntamenti per promuovere e sviluppare la cultura dell'olio e di una sana e corretta alimentazione e per la ricerca sempre e comunque dell'eccellenza".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...