spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il sindaco Trentanovi: “Un’opportunità di crescita sociale ed economica per le realtà produttive”

    BARBERINO VAL D'ELSA – L'Adsl sbarca a Marcialla e Vico d’Elsa. Il Comune di Barberino dà una risposta concreta alle richieste dei cittadini potenziando l'estensione della banda larga in alcune aree delle frazioni, non coperte dal progetto provinciale Toscocom.

     

    “Nei tempi in cui viviamo – commenta il sindaco Giacomo Trentanovi – sollecitati dalle mille potenzialità dell’innovazione tecnologica e della comunicazione multimediale, credo sia fondamentale poter contare sulla connessione veloce; internet veloce è una necessità per tutta la nostra comunità, per i lavoratori, gli studenti, gli imprenditori, i commercianti e lo è soprattutto in un territorio che ha una configurazione particolare come la nostra, costituita da numerose frazioni distanti svariati chilometri fra loro”.

     

    Marcialla e Vico sono state collegate attraverso le fibre ottiche nell’ambito di un accordo tra la giunta regionale e il Ministero dello Sviluppo economico, finalizzato a portare internet veloce nelle zone in cui era presente il "digitale divide".

     

    Barberino figurava, infatti, tra i venti Comuni della provincia di Firenze bisognosi di un collegamento in fibra ottica.

     

    “Quella dell’estensione della Adsl – aggiunge il sindaco – è un’operazione che ritengo fondamentale per il percorso di crescita sociale ed economica che la nostra realtà ed in particolare quella produttiva ha bisogno di intraprendere”.

     

    Quanto al resto del territorio, l’altra novità è che il Comune di Barberino, nell’ambito del complesso intervento di metanizzazione previsto per la frazione di Monsanto, ha messo in ponte di effettuare i lavori per la predisposizione delle fibre ottiche funzionali all’attivazione della banda larga.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...