spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Dopo la rinuncia (per mancata produzione) a Prim.Olio, una iniziativa che ribadisce l’importanza della sua qualità

    BAGNO A RIPOLI – “Prim.Olio a Bagno a Ripoli: perché no?”: questo il titolo della manifestazione che si svolgerà domenica 23 novembre in sostituzione di Prim.Olio, il tradizionale appuntamento delle aziende agricole e degli olivicoltori di Bagno a Ripoli, che quest'anno è stato deciso di non tenere per i problemi che hanno investito l'intero comparto dell'olio, a tutela dell'altissima qualità dell'extravergine ripolese.

     

    La manifestazione si svolgerà presso l'Antico Spedale del Bigallo, dalle 11 alle 20. Questo il programma: la mattina breve corso di formazione dedicato agli assaggiatori presenti all'iniziativa tenuto da esperti della Camera di Commercio e dell'Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti di Olio d'Oliva. Iniziative e laboratori per bambini.

     

    Nel pomeriggio interventi di: Sonia Donati, coordinatrice regionale della guida olio extravergine di Slow Food e tecnico, assaggiatore dell'olio, sul tema "Il buono, il pulito e il giusto dell'olio extravergine di oliva: come affrontare un'annata difficile"; Aleandro Ottanelli, tecnico olivicolo, sul tema "La specificità del territorio nella produzione dell'olio extravergine di oliva"; Giacomo Trallori, medico gastroenterologo, sul tema "La salute vien dall'olio"; Gianni Salvadori, assessore regionale all'agricoltura.

     

    Nell'arco della giornata saranno organizzate iniziative gastronomiche con spuntini, merende e aperitivi che valorizzino l'utilizzo dell'olio extravergine di oliva nella preparazione di ricette tradizionali e innovative. La degustazione sarà accompagnata da pani fatti impiegando grani antichi di Bagno a Ripoli.

     

    “Prim.Olio 2014 non si può fare per cause di forza maggiore – hanno dichiarato il sindaco Francesco Casini e l'assessore Francesca Cellini – dalle condizioni climatiche non favorevoli degli scorsi mesi fino alla mosca olearia, e se non lo si fa è perché ci sta a cuore la qualità altissima del nostro extravergine: se puntare alle eccellenze quest'anno è oggettivamente molto difficoltoso, meglio soprassedere, mantenendo però vivo e attivo il grande interesse di Bagno a Ripoli "Comune dell'Olio" verso il proprio pregiato prodotto".

     

    "Da qui – hanno spiegato – nasce l'iniziativa, organizzata insieme alle aziende e con il sostegno e la collaborazione della Camera di Commercio, per promuovere e sviluppare la cultura dell'olio e di una sana e corretta alimentazione e per la ricerca sempre e comunque dell'eccellenza. Insomma, se quest'anno di extravergine ne possiamo avere poco, approfondiamo il percorso che negli anni ha portato il nostro olio a vincere premi in tutto il mondo, per migliorarne ulteriormente il già più che ottimo livello qualitativo. Vi aspettiamo domenica al Bigallo".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...