spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Avvertita in tutti i nostri comuni, breve e intensa. Epicentro fra Montefiridolfi, Campoli e Fabbrica

    CHIANTI FIORENTINO – Scossa di terremoto nel pomeriggio di giovedì 18 dicembre nel Chianti fiorentino.

     

    Descritta come "breve ma intensa", con un forte boato d'accompagnamento, la scossa è avvenuta attorno alle 15.38.

     

    Di magnitudo 2.5 scala Richter è stata localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico della zona Chianti, a una profondità di 8,8 km.

     

    Dalle coordinate, l'epicentro è stato localizzato nella campagna sancascianese, fra Montefiridolfi, Campoli e Fabbrica.

     

    I comuni in cui è stata avvertita con maggiore intensità: Barberino Val d'Elsa, San Casciano, Tavarnelle, Greve in Chianti, Impruneta.

     

    Molte le segnalazioni da parte dei nostri lettori, in particolare da Greve in Chianti e dalla zona artigianale della Sambuca, a Tavarnelle. Dove molti dipendenti delle aziende si sono precipitati per strada impauriti da boato e tremore.

     

    Ma segnalazioni a profusione ci giungono anche da Mercatale, Santa Maria a Macerata, dalla zona artigianale di Meleto (fra San Polo e Strada in Chianti).

     

    E ancora da Fabbrica, da Valigondoli, da Panzano in Chianti, dal Ferrone, da Chiocchio, da Barberino Val d'Elsa, Greti, Montefioralle, Passo dei Pecorai, Badia a Passignano… .

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...