spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La maggiore alle 5.07, magnitudo 3,5 scala Richter. Nottata insonne per tantissimi chiantigiani

    CHIANTI FIORENTINO – La prima notte in compagnia di questo maledetto "sciame sismico" nel Chianti fiorentino è trascorsa fra insonnia, preoccupazione, istinto a dormire fuori da casa (che qualcuno ha anche assecondato, in auto o in camper).

     

    Orecchie tese, cuore in gola, un nodo che serra la bocca dello stomaco. Tutti, indistintamente, l'hanno vissuta così.

     

    Una tregua di un paio d'ore ma poi, a partire dalla scossa più forte registrata nella nottata, 3,5 della scala Richter alle 5.07 (epicentro sempre nella stessa zona, nella campagna fra Mercatale, Montefiridolfi e Campoli), è ripartito lo stillicidio sullo stesso schema di venerdì 19 dicembre (nell'immagine la mappa delle scosse di ieri dell'INGV).

     

    Con tre scosse successive da 3.0 in su. Insomma, un inizio di 20 dicembre surreale, vissuto da tanti inchiodati ai pc, ai tablet e agli smartphone. Per controllare l'intensità delle scosse, per "sfogarsi" sui social networx.

     

    Amministrazioni comunali, Protezioni Civili, associazioni di volontariato al lavoro tutta la notte, garantendo presenza e vigilanza.

     

    In particolare a San Casciano, Greve in Chianti, Tavarnelle, Barberino Val d'Elsa, Impruneta e Bagno a Ripoli. Dove la vera sfida, sperando che non ci siano novità peggiorative, adesso è vivere la quotidianità.

     

    A San Casciano dalle 8 di questa mattina al banchino allestito sotto la Torre dell'Orologio allestito da Comune e Protezione Civile verrà distribuito un vademecum informativo.

     

    A Greve in Chianti sono stati allestiti punti di informazione per i cittadini presidiati da personale della Protezione Civile presso la piscina ed il campo sportivo di Greve capoluogo, e nelle località di Panzano (Poggio al Rocchio), Strada in Chianti (piazza del Mercato) e San Polo in Chianti (zona giardini pubblici).

     

    Qualcuno li ha già utilizzati per dormire fuori da casa. Per contatti, telefonare al numero 055/8546435 oppure al numero 331/6103103.

     

    PUOI LEGGERE ANCHE

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...