spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Unico comune nel Chianti ad avere allestito le strutture: due nel capoluogo, le altre nelle frazioni

    GREVE IN CHIANTI – La decisione è stata presa durante la riunione con il coordinamento della Protezione Civile Provinciale: il Comune di Greve in Chianti nella notte fra il 19 e il 20 dicembre ha allestito e aperto strutture di accoglienza e informazione per le persone impaurite dal terremoto.

     

    Che si sono subito trasformate in ricovero notturno per oltre 200 persone fra capoluogo e frazioni: anche stanotte rimarranno aperte, per dare un'alternativa a chi, troppo spaventato per rimanere a dormire in casa, non vuol passare la nottata in auto come è accaduto altrove.

     

    Per quanto riguarda il capoluogo la prima struttura è in via Montebeni ed è gestita da “Le Piscine di Greve” in quello che è usato come campo da tennis e calcetto.

     

    "Qui, hanno passato la notte circa cinquanta persone – ci dice il direttore delle piscine Marco Gorelli che gentilmente ci ha accompagnato nella struttura ormai vuota poiché nella mattinata gli ospiti sono tornati nelle loro abitazioni – Se lo sciame del sisma continuerà anche nelle prossime ore sicuramente torneranno anche a passare la notte di sabato 20  dicembre". La struttura, accogliente e pulita, dispone anche del riscaldamento.

     

    L’altra struttura si trova allo stadio comunale sulla S.S. Grevigiana: qui,  dove si allenano gli atleti della Grevigiana e del karate, hanno dormito circa quaranta persone.

     

    Anche qui non c’è più nessuno, salvo dei simpatici giovani che hanno dormito in un camper: "Abitiamo vicino alla chiesa di Greve, ma non ce la siamo sentita di dormire in casa, tantomeno di lasciare i nostri gatti, Trilli e Minù, che abbiamo sistemato nell’auto con tanto di lettiera per i loro bisogni". 

     

    Verso una certa ora anche il piazzale adiacente allo stadio si è riempito di macchine, dove gli occupanti hanno preferito passare la notte, se così possiamo dire “tranquilla”.

     

    Gli altri sono stati ospitati a Panzano (Poggio al Rocchio), Strada in Chianti (piazza del Mercato) e San Polo in Chianti (zona giardini pubblici).

     

    Anche stanotte si riapre con le stesse modalità, più la sede de La Racchetta in via di Valagheri, al Ferrone. Per contatti, telefonare al numero 055/8546435 oppure al numero 331/6103103.

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...