spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Prima camminata del 2015 per il gruppo: una passeggiata senza tempo passando dal meraviglioso borgo di Toiano

    CHIANTI FIORENTINO – Prima camminata dell'anno per il gruppo Le Vie del Chianti e nuova avventura alla scoperta di uno dei borghi abbandonati più suggestivi della Toscana: il borgo di Toiano, sospeso tra mistero e natura.

     

    Immersi in un paesaggio spettacolare, dove le forze della natura hanno modellato le argille e le sabbie, depositatesi in un antico mare, nelle incredibili forme dei calanchi e delle balze, tra gli orti antichi di questi versanti, le conchiglie fossili affioranti qua e là, lungo affascinanti scarpate di sabbie giallo-ocra ed il paese di Palaia, dove il tempo sembra davvero essersi fermato.

     

    E poi il cippo della bella Elvira, questa giovane donna uccisa misteriosamente nel 1947 e la leggenda del suo fantasma che aleggerebbe tra le case del borgo abbandonato.

     

    Domenica 18 gennaio i camminatori hanno passeggiato in questo incredibile angolo di Valdera, riscaldati anche da un tiepido sole.

     

    La prossima camminata è prevista per domenica 15 febbraio nell'area protetta di Badia a Passignano: suggestivo itinerario, ricco di storia e di bellezza, con visita alla splendida abbazia, antico capolavoro dei monaci di Vallombrosa.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...