spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Oltre cento i bambini che usufruiscono dei servizi facoltativi messi a disposizone dal Comune

    SAN CASCIANO – Boom di iscritti ai servizi scolastici integrativi messi a disposizione dal Comune. Sono oltre cento i bambini che complessivamente usufruiscono del prescuola, l’entrata che anticipa di un’ora l’inizio delle lezioni scolastiche e del pedibus con il ritorno a casa affiancato dai nonni dell’Auser.

     

    L’entrata anticipata, attivato per la prima volta dalla giunta Pescini per le scuole primarie e quelle dell’infanzia in quattro diversi plessi del territorio, ha fatto il pieno di iscritti con la stagione scolastica in corso.

    Un’ottantina le famiglie del territorio che per motivi di lavoro si avvalgono di questa opportunità portando i figli nelle strutture individuate, le primarie di Cerbaia, Mercatale e San Casciano e la scuola dell’infanzia di Chiesanuova, nella fascia oraria 7.30-8.30.

     

    Ad attenderli quattro operatori qualificati che intrattengono i bimbi con giochi e attività in alcuni spazi messi a disposizione dalla dirigenza scolastica.

     

    “Considerato il successo dell’iniziativa e l’adesione massiccia delle famiglie che evidenziano un bisogno specifico del nostro territorio – dice Chiara Molducci, assessore alla pubblica istruzione del Comune di San Casciano – ci stiamo attivando per arricchire le aule destinate all’accoglienza con l’acquisto di ulteriori giochi e oggetti ludici da tavolo per bambini”.

    Altro servizio di successo, attestato da una quarantina di iscritti, il bus percorso a piedi in compagnia dei volontari dell’associazione Auser presieduta da Giampaolo Ciuffi.

     

    “Un miniviaggio di ritorno dalla scuola primaria di San Casciano a casa, nelle tre fermate predisposte – aggiunge l’assessore –  che fa bene ai bimbi, all’ambiente e alle necessità delle famiglie alle quali, grazie alla collaborazione dell’Auser, rispondiamo erogando un servizio gratuito”.

     

    Anche per l’anno 2015-2016 i servizi sono stati attivati unitamente a trasporto e mensa. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 marzo, mentre per quelle che riguardano le iscrizioni alle scuole il termine di scadenza è il 15 febbraio.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...