spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Gli assessori Ciappi e Cavallini: uffici al lavoro per modificare il regolamento acustico

    SAN CASCIANO – “Andare incontro alle esigenze dei residenti riducendo le deroghe ordinarie e straordinarie del nostro regolamento di classificazione acustica e allo stesso continuare a rendere vitale l’area del Poggione, uno spazio nato per essere vissuto e fruito da tutti, in particolar modo dai giovani”.

     

    E’ il duplice obiettivo condiviso dall’assessore alle feste e alle tradizioni popolari Roberto Ciappi e dall’assessore all’ambiente Consuelo Cavallini in risposta alle richieste e alle problematiche sollevate da alcune famiglie che risiedono nell’area immediatamente adiacente al Parco del Poggione.

     

    Problematiche di cui si è ampiamente parlato nelle scorse settimane anche sul Gazzettino del Chianti, con numerose lettere nello spazio dedicato, appunto, ai lettori.

     

    Uno spazio, e qui torniamo a parlare del Poggione, attivo durante i mesi estivi come in quelli invernali e utilizzato da numerose associazioni locali per l’organizzazione di feste e iniziative di carattere culturale e ricreativo.

     

    “Il nostro intento – continuano gli assessori – è quello di aggiornare il piano del rumore riducendo le deroghe in termini di fasce orarie, concesse a chi organizza eventi serali, la volontà di apporre sostanziali modifiche al documento costituisce un passo significativo che va nella direzione del rispetto delle esigenze di chi abita nei pressi dell’area”.

     

    Proprio in questi giorni gli uffici sono impegnati nell’effettuare valutazioni e verifiche rispetto ai contenuti del regolamento di classificazione acustica che oggi consente deroghe straordinarie fino alle ore 1.30, comprese le operazioni di smontaggio e deflusso delle persone.

     

    “Siamo convinti che rispetto delle norme e vitalità dell’area, foriera di coesione e tenuta sociale, debbano convivere, è per noi fondamentale – prosegue l’assessore Ciappi – la necessità di riempire di contenuti culturali e sociali l’area del Poggione dove migliaia sono i giovani del nostro territorio che ogni anno si ritrovano, anziché mettersi in macchina e spostarsi nelle città vicine, e condividono in modo sano e rispettoso occasioni e opportunità di divertimento e solidarietà; un modo e uno stile di vita che fa bene anche al Poggione tanto da tenerlo distante dal fenomeno degli atti vandalici che si intensifica nei momenti in cui l’area resta vuota e inutilizzata per lungo periodo, in questo senso interverremo anche sul regolamento che disciplina l’utilizzo del parco da parte delle associazioni”. Tanti sono gli interventi che il Comune ha realizzato negli ultimi anni per la riduzione del rumore, tra cui la recente installazione di pannelli fonoassorbenti.

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...