spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Dai della polizia metropolitana: 40 riguardano i cani, 7 i gatti. Impruneta e Bagno a Ripoli fra i comuni peggiori

    FIRENZE – Si parte dall'attualità, ovvero dai recenti avvelenamenti all'Antella, che hanno causato la morte di due cani.

     

    "La poliza della Città Metropolitana – dice Angelo Bassi, consigliere delegato alla polizia metropolitana – sta svolgendo le necessarie indagini di polizia giudiziaria e contemporaneamente sta effettuando controlli a scopo preventivo con personale sul posto".

     

    Le indagini, viene fatto sapere, verranno svolte anche in collaborazione con la locale stazione carabinieri di Grassina.

     

    La notizia arriva nell'ambito del rapporto 2014 sugli avvelenamenti di animali in territorio provinciale.

     

    "Grazie al lavoro della polizia metropolitana – sottolinea Bassi – coordinata dal comandante Roberto Galeotti, disponiamo di un quadro capillare della situazione e anche di una cartografia del fenomeno. Ringrazio tutti gli agenti per questo lavoro prezioso che ha consentito controllo e individuazione di responsabilità, che sono sempre personali e mai riferibili a categorie generali".

     

    I numeri: 116 sono state, nel 2014, le segnalazioni di avvelenamento di animali e di rinvenimento di esche avvelenate.

     

    Di queste 22 sono risultate infondate, 23 archiviate dopo l'istruttoria, 32 ancora in fase di accertamento; 39 sono quelle che in base agli accertamenti svolti sono risultate avvelenamenti.

     

    La larga maggioranza dei casi (40) riguardano cani, poi fagiani (25), gatti (7), volpi (3) e una poiana. Sono state rinvenute 27 esche avvelenate.

     

    La larghissima parte dei casi riguarda Firenze, quindi Impruneta, Scarperia, Bagno a Ripoli e Pontassieve (vedi il grafico qui sopra).

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...