spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Domanda molto alta. E’ gratuito per i bimbi nati dal 2014 in poi, a pagamento per tutti gli altri

    FIRENZE – La vaccinazione contro il meningococco B da domani, martedì 31 marzo, entra fra le prestazioni che possono essere prenotate al Cup metropolitano, telefonando da fisso allo 840 003 003 e da cellulare al 199 175 955 dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 18.30 e il sabato dalle 7.45 alle 12.30,.

     

    Introdotta dalla Regione Toscana nel nuovo calendario vaccinale per tutti i bambini nati dopo il 1 gennaio dello scorso anno, ad essi viene garantita gratuitamente, così come ad alcuni pazienti particolarmente a rischio secondo le indicazioni della apposita delibera regionale, ma è disponibile anche per tutti quanti, superata quell’età, intendono farla, con un contributo di compartecipazione di 85 euro a dose.

     

    La vaccinazione viene effettuata in 4 sedute per i bambini fino a 1 anno, che diminuiscono con l’aumentare dell’età, in 10 presidi sanitari pubblici preposti a questa attività di prevenzione: in piazza Dallapiccola e in via Canova a Firenze, e poi in via Vivaldi a Scandicci, in via Rossini angolo via Buozzi a Campi Bisenzio, in via Dante Alighieri 36 a Grassina, in via da Verrazzano 20 a Figline Valdarno e al centro polivalente di via Gobetti angolo via della Resistenza a Borgo San Lorenzo, ai quali nei giorni scorsi sono stati aggiunti quelli di via dell'Osteria 8 alle Piagge, di via Livornese all’ex Alfa Columbus a Lastra a Signa e di via del Cassero 19 a San Casciano Val di Pesa.

     

    Le prenotazioni al Cup per questo vaccino possono essere effettuate tramite il call center e ai 3 totem che consentono la videochiamata con il centralino in funzione nei presidi di viale Morgagni, delle Piagge e all’ospedale Santa Maria Annunziata.

     

    Attualmente l’erogazione della prima dose di vaccino presso i 10 presidi sanitari pubblici viene garantita in un arco di tempo che si aggira intorno ai 7 giorni.

     

    La domanda, tuttavia, è molto alta e l’Azienda sanitaria di Firenze, che dispone anche di un numero dedicato (lo 0556939580 attivo dalle 15 alle 18, dal lunedì al venerdì, a cui rispondono assistenti sanitari per il counseling da febbraio ha ricevuto oltre 16 mila chiamate per informazioni o richieste relative a bambini e adulti, dando un appuntamento nelle strutture sanitarie pubbliche a quasi 6.200 di queste.

     

    Per questo da alcune settimane 80 pediatri di famiglia, su un totale di 107 presenti nel territorio dell’Azienda sanitaria di Firenze, il 75% circa, effettuano essi stessi, ai propri assistiti ma anche a assistiti di altri pediatri, la vaccinazione contro il meningococco B gratuitamente ai bambini nati dopo il 1 gennaio 2014 e con il un contributo di compartecipazione di 55,60 euro, ai quali si aggiunge il compenso libero professionale per la loro prestazione per i bambini nati prima del 2014.

     

    Questa possibilità che consente di effettuare la vaccinazione in tempi più rapidi è frutto di un accordo siglato tra Azienda sanitaria di Firenze e Federazione dei medici pediatri (Fimp).

     

    L’elenco completo dei medici che hanno aderito all’iniziativa, suddiviso per Comune, è consultabile sul sito internet dell’Azienda sanitaria di Firenze all’indirizzo www.asf.toscana.it nella colonna centrale alla voce “News servizi”.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...