spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Appello del sindaco: “Le informazioni contenute nell’enciclopedia libera sono carenti e riduttive”

    BARBERINO VAL D'ELSA – AAA cercasi cittadini interessati a migliorare la voce Barberino Val d’Elsa nell’enciclopedia libera Wikipedia.

     

    “Una pagina più ricca di informazioni e maggiori dettagli per Barberino e le sue frazioni”: a chiederla è il sindaco Giacomo Trentanovi, dopo aver verificato il livello di approfondimento dei contenuti e delle informazioni relativi al ricco patrimonio storico-artistico che caratterizza uno dei comuni toscani cui recentemente è stato confermato il marchio turistico ambientale Bandiera Arancione.

     

    La pagina del sapere collettivo che parla di Barberino, della storia e delle sue emergenze storico-architettoniche è considerata dal sindaco talmente riduttiva da richiedere un appello ai cittadini di tutte le età, barberinesi e non vicini e lontani, sparsi in tutto il mondo, perché si facciano amministratori della cultura libera on line e arricchiscano di ulteriori informazioni le pagine riservate al comune chiantigiano.

     

    “La storia, il passato, i personaggi illustri – prosegue il sindaco – che fanno di Barberino uno dei centri urbani e dei castelli più vitali e prolifici del Medioevo e dell’Umanesimo si ritrovano nelle tracce, nelle testimonianze culturali presenti nelle numerose frazioni che compongono il nostro territorio, un’area ampia ed estesa che si caratterizza per la molteplicità dei borghi di origine medievale legati storicamente a Barberino".

     

    "La nostra pagina Wikipedia – rilancia – potrebbe essere migliorata con un focus specifico sulle tante località che conservano piccoli grandi tesori di campagna e di cui al momento le voci wikipedia sono carenti; l’arte, l’architettura ma anche la ricchezza del tessuto economico e produttivo, le eccellenze delle produzioni tipiche locali, le tradizioni della cultura rurale che svelano le radici di ciascuna di essa sono il nostro punto di forza, l’invito che rivolgo ai cittadini è quello di farsi produttori di contenuti di qualità nella gestione collettiva delle conoscenze che riguardano il nostro territorio”.

     

    Di proprietà della comunità italofona, Wikipedia, nella versione italiana, conta oltre un milione e duecentomila pagine.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...