spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    In approvazione il bilancio 2014 (utile di oltre 500mila euro), si parlerà anche della fusione con CC Scandicci

    IMPRUNETA – L'appuntamento per i soci della Banca di Credito Cooperativo di Impruneta è, come sempre, al Circolo Cattolico San Giuseppe.

     

    Dove, venerdì 29 maggio, dalle 21 si svolgerà l'assemblea annuale in cui verranno presentati e messi in approvazione i dati del bilancio 2014. Alla presenza del presidente Stefano Romanelli, del consiglio di amministrazione, del direttore generale Roberto Castellani e del collegio sindacale.

     

    Quello che verrà portato in approvazione è un bilancio positivo. I dati patrimoniali registrano un incremento della raccolta totale di 8,7 milioni di euro rispetto al 2013, per un totale i 385,9 milioni. Di cui 314,1 di raccolta diretta e 71,8 di raccolta indiretta.

     

    Per quanto riguarda gli impieghi, il totale di attesa a 234,5 milioni di euro, con un incremento dell'1,74% rispetto al 2013. I crediti deteriorati risultano i aumento dell'1,9% e il loro grado di copertura è passato dal 27,9% del 31 dicembre 2013 al 37,53% del 31 dicembre 2014.

     

    Il capitale primario (Common Equity Tier 1 – CET1) ammonta a 31,4 milioni di euro, pari al 14,18%.

     

    In un quadro economico che continua a mostrare segni di deterioramento, la banca dopo aver proceduto a rettifiche sul comparto dei crediti per oltre 4 milioni di euro, registra un utile al lordo delle imposte di oltre 500mila euro.

     

    Un'assemblea molto importante quella di venerdì prossimo: in cui oltre all'approvazione del bilancio 2014 saranno al centro dell'attenzione tante novità riguardanti l'istituto di credito cooperativo imprunetino.

     

    Come l'imminente fusione, annunciata ormai dal febbraio scorso, con il Credito Cooperativo di Scandicci-Banco Fiorentino; oppure si potrà confrontarsi sul futuro del mondo-Bcc, alla luce del progetto di auto-riforma che il Governo ha chiesto al movimento per adeguarsi alle direttive della Banca Centrale Europea.

     

    Inoltre, l'assemblea dei soci sarà anche l'occasione per presentare alcune delle attività in ponte per il 2015 da parte della Bcc imprunetina.

     

    Prima fra tutte la grande festa in piazza Buondelmonti, che venerdì 12 giugno chiuderà ufficialmente i festeggiamenti per il centenario della banca (1914-2014) iniziati il 3 agosto dello scorso anno. Con un concerto spettacolare e… molte sorprese.

     

    Serata durante la quale si svolgerà anche “Impegno Premiato”, l'iniziativa in cui la Bcc di Impruneta premia gli studenti del territorio più meritevoli, rimandata lo scorso 19 dicembre a causa dello sciame sismico che interessò i comuni chiantigiani.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...