spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Sopralluogo sui cantieri del sindaco di Firenze Dario Nardella: i dettagli dei lavori da terminare

    FIRENZE-CHIANTI – Primo trimestre 2017: è questo il periodo previsto per l’apertura del by-pass del Galluzzo.

     

    A verificare l’andamento dei lavori di Autostrade per l’Italia il sindaco di Firenze Dario Nardella insieme al presidente del quartiere 3 che nella mattinata di ieri hanno effettuato un sopralluogo ai cantieri delle gallerie di Poggio Secco e del Colle che con quella de Le Romite, inaugurata il 19 marzo 2014, collegheranno Firenze direttamente alla superstrada Firenze-Siena e allo svincolo di Firenze-Impruneta dell’autostrada A1.

     

    La nuova opera stradale, che rappresenta il prolungamento della superstrada, consentirà di drenare il traffico da e per Firenze proveniente, appunto, dall’autostrada A1 e dalla Firenze-Siena e dal Chianti. alleggerendo considerevolmente la mobilità nel tratto di via Cassia che attraversa il centro abitato del Galluzzo, che verrà quindi by-passato con la nuova infrastruttura.

     

    I lavori rientrano nell’ambito delle opere di ampliamento alla Terza corsia dell’A1 tra Firenze Nord e Firenze Sud. Dal 4 novembre 2014 i lavori sono stati consegnati a Pavimental.

     

    II nuovo tratto di superstrada ha inizio nella SS2 (Cassia) con la nuova rotatoria su via Senese in corrispondenza dell’intersezione con via delle Bagnesi. Il tracciato supera poi con un rettifilo in galleria naturale il rilievo delle Romite (galleria Le Romite, lunghezza di 255 metri), e si riallaccia a via delle Bagnese con un’altra rotatoria consentendo di alleggerire il traffico su un tratto di viabilità locale caratterizzata da tornanti molto stretti.

     

    Dall’allacciamento con via delle Bagnese il tracciato prosegue con una curva di raggio di 175 metri lambendo ai piedi il promontorio di Rocca Pilucco e al termine della curva supera in rettifilo l’incisione valliva della Greve caratterizzata dalla presenza del relativo alveo di larghezza pari a circa 40 metri e della connessa area golenale pianeggiante con un ponte a sezione mista acciaio-calcestruzzo a tre luci, pari rispettivamente a 30 metri, 45 metri e 30 metri, per una lunghezza complessiva di 105 metri e con 6 manufatti ad arco per uno sviluppo di altrettanti 95 metri circa.

     

    Oltre la spalla lato Siena del Ponte sulla Greve il tracciato prosegue in sotterraneo con la galleria naturale Poggio Secco caratterizzata da uno sviluppo di 1.231 metri.

     

    Proseguendo oltre l’imbocco lato Siena della galleria Poggio Secco il progetto prevede dopo il superamento in rilevato della piccola incisione valliva la galleria naturale denominata Del Colle, di lunghezza di 660 metri.

     

    Oltre la galleria Del Colle il progetto prevede la realizzazione di uno svincolo complesso a due livelli per la connessione completa della superstrada Firenze-Siena con la rotatoria esistente ubicata di fronte al piazzale di esazione autostradale di Firenze-Impruneta (ex Firenze Certosa).

     

    I lavori di completamento della 2a fase operativa del by pass del Galluzzo sono in corso e prevedono: ultimazione dello scavo di 130 metri della galleria Del Colle; rivestimento delle opere di sostegno con pietra ricostruita (mq 2.500); rivestimento con mattoni dei fornici del ponte sul fiume Greve (mq 600); completamento delle opere di svincolo presso la rotatoria del casello autostradale Firenze-Impruneta; completamento del pacchetto della pavimentazione (mq 48.950); sistemazioni definitive degli imbocchi delle gallerie Poggio Secco e Del Colle; predisposizioni impiantistiche e cabine impianti per le gallerie; realizzazione di opere impiantistiche all’interno delle gallerie (di competenza Anas).

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...