spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Benedizione degli Animali, Impruneta come l’Arca di Noè: le immagini

    IMPRUNETA – Ancora un grande succsesso per la Benedizione degli Animali in piazza Buondelmonti a Impruneta (domenica 20 gennaio 37esima edizione), organizzata da “Gli amici di Dino Bonaiuti” con il patrocinio del comune di Impruneta.

    Con novità e un record: più di cento sono stati i cavalli che hanno sfilato nella piazza, oltre naturalmente ad asini, cani, gatti, topolini, una colomba e un piccione.

    Anche per questa edizione lo speaker è stato Roberto Caneschi, al quale sono andati i complimenti del sindaco Alessio Calamandrei.

    Prima della benedizione degli animali impartita da don Luigi Oropallo, parroco della Basilica di Santa Maria all’Impruneta, nella biblioteca comunale è stata collocata e benedetta la targa in terracotta (offerta dall’azienda Mital) che rappresenta Sant’Antonio Abate benedicente e, su un lato, la riproduzione della Basilica.

    Le novità di quest’anno sono state la presenza di due madrine in divisa, o meglio due Benemerite dell’associazione nazionale carabinieri della Sezione di Firenze, che hanno contribuito con i familiari di Dino Bonaiuti a distribuire gli omaggi agli intervenuti con gli animali.

    Inoltre, dopo l’ottimo pranzo al “Tiro al piattello”, grazie anche al contributo di una lotteria interna, c’è stata l’esibizione “Cavallo in libertà”: il cavallo, di nome Oro, ha dato spettacolo in una sorta di danza, guidato dai maestri Nicola Paterna, Silvia Viliani e Gabriele Cicali, entusiasmando i presenti.

    Inoltre le Unità Cinofile della VAB di Calenzano, specializzata nella ricerca di persone disperse con i loro cani addestrati, hanno simulato un intervento di emergenza.

    Un brindisi in onore de “Gli amici di Dino Bonaiuti” ha concluso la 37esima edizione della festa di Sant’Antonio Abate.

    (Antonio Taddei)

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...