spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ecco anche i Vignaioli di Castellina all’Anteprima Chianti Classico

    CASTELLINA IN CHIANTI – Continua il nostro “viaggio” nei vignaioli del Chianti Classico senese alla Collection 2019 grazie alle foto e alle parole di Andrea Pagliantini. Stavolta siamo a Castellina in Chianti.

    “Nel tempo di caccia, la sveglia suonava presto, una colazione veloce, cartuccera, fucile, cane da penna nel bagagliaio della Renault 4 bianca e poi via da Poggibonsi verso Staggia, tutta una volata in quelle piane brinatose, fino al tratto di salita con il bivio a sinistra che conduce verso Bibbiano e Lilliano.

    Un giro per i boschi con lo sguardo al cielo e sensi allertati al frullare di volatile per non farsi trovare impreparato. Spesso pigliava, poche le padelle.

    Poi Giulio Gambelli rimetteva l’armamentario caccia in macchina, cane compreso, e le botti delle cantine erano passate in rassegna con il suo bicchierino, con lo spruzzo a raggiera e le sue erano appassionate e pertinenti sentenze sull’affinamento, sulle qualità e sul giusto momento di passare all’imbottigliamento.

    Solido contrafforte fisico nei confronti della Val d’Elsa e della Val di Pesa, centro abitato etrusco di una notevole consistenza, della cui storia rimangono le necropoli del Poggino e il tumulo di Monte Calvario.

    Campi infiniti di lavanda ed erbe officinali per la distillazione, il carro etrusco al Museo Archeologico, poco distante dalla rocca, buoni insaccati e locali, attenzione a non entrare nella ztl che al comune, in multe rende, una Raspi che fa vino, che è già parte d’uva nel cognome, sorseggiare i grandi vini di Castellina con la musica anarchica di Leo Ferrè”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...