Martedý 18 settembre 2018  19:21
il Gazzettino del chianti e delle colline fiorentine
SONDAGGI
..
Qual è lo "stato di salute" del turismo nel territorio del Chianti?
immagine sondaggio - Qual è lo

Nei giorni scorsi Il Gazzettino del Chianti ha svolto una mini inchiesta fra operatori economici a Castellina in Chianti (enoteche, ristoranti, gelaterie, gallerie d'arte...) chiedendo opinioni sullo stato di salute (dal loro punto di vista ovviamente) del turismo in terra chiantigiana.

 

Questione di non poco conto, come si può ben capire, in un territorio che nel turismo cerca reddito, lavoro, prospettive e futuro.

 

 

In alcune zone con percentuali un po' più contenute (in particolare dove ci sono aree industriali e artigianali ricche di aziende); in altre zone (e pensiamo ad esempio al Chianti senese) con un'incidenza ancora più pesante sul Pil locale.

 

Siamo andati a Castellina in Chianti proprio perché è luogo in cui il turismo ricopre grande importanza. E il panorama che ne è uscito (trovate sopra il link all'articolo) non è stato per niente lusinghiero.

 

Siamo andati poi a confrontarci con il sindaco di Castellina in Chianti, Marcello Bonechi, che ha dato la sua lettura: dei dati sul turismo nel suo territorio; sulle valutazioni da parte degi "suoi" operatori commerciali (qui sotto il link all'articolo).

 

 

Il tema è, come si può ben capire, ampio e pieno di sfaccettature. Che un sondaggio non è certo in grado di analizzare in tutto e per tutto.

 

Quello che però può fare un sondaggio è molto semplice: tastare il polso alla situazione; capire come viene percepito un tema nella comunità di riferimento.

 

Vi chiediamo quindi: secondo voi, qual è lo "stato di salute" del turismo nel territorio del Chianti?

 

In un giudizio secco (avete cinque possibilità di scelta, che vanno da ottimo a preoccupante) vi chiediamo di condensare la vostra valutazione su: presenze turistiche e loro qualità in termini di capacità di acquisto, offerta del territorio, servizi a disposizione dei turisti stessi, eventi in cartellone, indotto... .

Vota:


Risultati:
ALTRI SONDAGGI