spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Festa dell’Uva, rush finale: tutte le informazioni per chi seguirà la sfilata dei carri

    Dove, a quali prezzi, come prendere i biglietti. Ma anche le tantissime modifiche previste alla viabilità

    IMPRUNETA – Festa dell'Uva… rush finale. Mentre nelle quattro aree rionali si lavora giorno e notte per la realizzazione di carri, coreografie, costumi, ecco tutte le informazioni utili per chi vorrà seguire la sfilata in piazza Buondelmonti di domenica 24 settembre.

     

    In ordine d'apparizione scenderanno in piazza rione delle Fornaci, rione del Pallò, rione del Sant'Antonio, rione delle Sante Marie.

     

    Dalle 14.30 i rioni, preceduti dalla Filarmonica Giuseppe Verdi, dal Corteo Storico di Tavarnuzze e dagli Sbandieratori della Città di Firenze, daranno vita a quattro "spettacoli inediti" in gara fra loro.

     

    Circa 1.500 figuranti, tra macchinisti, attrezzisti, scenografi, coreografi, corpi di ballo e quanto di necessario per completare uno spettacolo unico nel suo genere che si rinnova da "novantuno" anni a questa parte nello scenario naturale di piazza Buondelmonti.

     

    L'accesso al paese è garantito da ogni direttrice, così come le aree adibite a parcheggio (aumentate per questa edizione).

     

    L'ingresso al percorso è di 8 euro: sono disponibili gli ultimissimi posti nelle tribune dedicate. Con un supplemento all'ingresso è possibile gustarsi comodamente lo spettacolo, comodamente seduti nella sala del Cinema Buondelmonti (qui tutte le info).

     

    Per i portatori di handicap è possibile raggiungere l'area dello spettacolo dalla cassa posta in via Mazzini, antistante la quale vi è un parcheggio dedicato.

     

    Sabato 23 e domenica 24 settembre, si svolgerà anche una mostra mercato di prodotti enogastronomici presso il parco della Barazzina, in collaborazione con la proloco di Impruneta.

     

    Il Comune di Impruneta informa anche di tutte le variazioni alla viabilità in occasione della Festa.

     

    Per consentire lo svolgimento della “cena del Rione del Pallò” il 23 settembre, dalle 17 alle 24: divieto di sosta don rimozione forzata e di circolazione nel tratto di via Roma compreso tra i numeri civici 73 e 82; doppio senso di circolazione nel tratto di strada che attraversa il parcheggio di via Roma fronte Villa Carrega.

     

    Per consentire lo svolgimento delle “prove generali” e il mercato enogastronomico il 23 settembre 2017 in piazza Buondelmonti: divieto di sosta con rimozione forzata dalle 15 alle 24 nell’area di posteggio a pagamento mediante ”parcometro”; divieto di transito nel tratto compreso fra la SP.69 e via della Fonte dalle 19 alle 24.

     

    Per consentire lo svolgimento del mercato enogastronomico in “Barazzina”: divieto di sosta lato destro con rimozione forzata dalle 17 del 22 settembre alle 21 del 24 settembre, nel tratto di piazza Garibaldi compreso tra via della Libertà e via Vanni.

     

    Per consentire lo svolgimento della “Festa dell'Uva”, provvedimenti per domenica 24 settembre, questi tutti i divieti.

     

    Piazza Accursio da Bagnolo: dalle 7 alle 21, divieto di sosta con rimozione forzata all’interno dell’intera piazza per consentire la sosta dei carri allegorici dopo la sfilata e il posizionamento dei banchi; dalle 7 fino a quando la viabilità non sarà tornata alla normalità (prevista per le ore 21) revoca dell’attuale senso di marcia e istituzione del senso unico di marcia a tutti i veicoli con direzione consentita dall’intersezione con via Vittorio Veneto all’intersezione con via del Ferrone.

     

    Via Monsignor Binazzi: dalle 7 alle 21, divieto di sosta con rimozione forzata, ambo i lati, dall’intersezione con via Don Minzoni al parcheggio “Campora “; dalle 7 alle 21, divieto di sosta con rimozione forzata nel parcheggio” Campora”, nella parte interessata dal transito dei carri allegorici.

     

    Piazza Buondelmonti: divieto di sosta con rimozione forzata, dalle 7 alle 21, per consentire l’installazione delle transenne e degli altri arredi urbani, nonché per la sfilata dei carri allegorici; divieto di transito a tutti i veicoli, ad eccezione di quelli facenti parte della manifestazione e di quelli autorizzati, dalle 7 fino a quando la circolazione nel capoluogo non sarà tornata alla normalità (prevista per le ore 21); divieto di transito ai pedoni sul percorso dei carri allegorici durante la sfilata ad eccezione del personale autorizzato; istituzione di due spazi di sosta per lo stazionamento dei mezzi di soccorso in corrispondenza del numero civico 3 ed all’inizio di via della Fonte; dalle 12 al termine della manifestazione (essendo l’intera piazza area di pubblico spettacolo), divieto di transito pedonale con ingresso consentito previo pagamento del biglietto ed autorizzati.

     

    Via di Cappello: divieto di transito ai mezzi di peso complessivo superiore a t. 3,5 dall’intersezione con via Chiantigiana.

     

    Via Cavalleggeri: divieto di transito a tutti i veicoli eccetto i mezzi di soccorso e forze di polizia dalle 7 fino al termine manifestazione (prevista per le ore 21).

     

    Via della Croce: dalle 7 alle 21, inversione dell’attuale senso di marcia nel tratto compreso tra piazza Garibaldi e via della Fonte.

     

    Via del Ferrone, dalle 7 fino a quando la viabilità non sarà tornata alla normalità (prevista per le ore 21): dall’intersezione con piazza Accursio da Bagnolo istituzione di spazi di sosta riservati ai veicoli di persone disabili munite di apposito contrassegno; divieto di transito ai mezzi di peso complessivo superiore a t. 3,5 dall’intersezione con via Prachatice.

     

    Via delle Fornaci: dalle 7 alle 21, divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati tra via di Cappello e il numero civico 20 di via delle Fornaci.

     

    Piazza Garibaldi, dalle 7 fino a quando la viabilità non sarà tornata alla normalità (prevista per le ore 21): divieto di transito a tutti i veicoli nel percorso interessato dalla manifestazione; divieto di accesso per i veicoli provenienti da via della Croce; divieto di accesso per i veicoli provenienti dal vicolo Barazzina.

     

    Via Imprunetana per Pozzolatico SP 70: dalle 8 alle 13, divieto di transito durante il transito dei carri allegorici dall’intersezione con via di Nizzano (Km. 4+100) fino al Capoluogo.

     

    Via Imprunetana per Tavarnuzze SP 69: dalle 7 alle 21, dall’intersezione con via Montebuoni verso il Capoluogo, istituzione del divieto di transito ai mezzi di peso complessivo superiore a t. 3,5.

     

    Viale della Libertà: dalle 7 alle 21, divieto di transito e divieto di sosta ambo i lati con rimozione forzata nel percorso interessato alla manifestazione.

     

    Via Mazzini: dalle 7 fino a quando la circolazione non sarà tornata alla normalità (prevista per le ore 21), divieto di transito a tutti i veicoli e ai pedoni (nella sede stradale), per consentire lo svolgimento della sfilata, eccetto i mezzi di soccorso e quelli facenti parte della manifestazione.

     

    Via Don Minzoni, dalle 7 alle 21: divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati su tutta la strada; revoca dell’attuale senso unico di marcia e istituzione del doppio senso di circolazione.

     

    Viale Aldo Moro, dalle 7 alle 21: da via di Massole a largo Alcide De Gasperi, divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati; istituzione di uno spazio di sosta per il capolinea dei mezzi pubblici ovvero dell’autobus Soc. CAP nei primi 20 metri dall’intersezione con via Vanni; dal numero civico 1 fino all’intersezione con via Imprunetana per Tavarnuzze (SP. 69) istituzione di spazi di sosta riservati ai veicoli di persone disabili munite di apposito contrassegno.

     

    Via F. Paolieri: dalle 7 alle 21, divieto di transito a tutti i veicoli eccetto i mezzi di soccorso e di polizia.

     

    Via Vittorio Veneto, dalle 7 alle 21: senso unico di marcia a tutti i veicoli con direzione consentita dal Campo Sportivo a piazza Accursio da Bagnolo; divieto di transito ai veicoli di portata superiore ai 3.5 t ai mezzi provenienti da via Prachatice con direzione piazza Accursio da Bagnolo.

     

    Via delle Case: dalle 7 alle 21, divieto di sosta con rimozione forzata nei primi tre stalli di sosta di via delle Case (lato via della Fonte) per consentire lo stazionamento dei mezzi antincendio della Racchetta.

     

    Via Imprunetana per Pozzolatico (nuova circonvallazione): dalle 10 alle 20, divieto di sosta nel tratto di strada compreso tra via del Desco e via di Fabbiolle ad esclusione dei veicoli con tagliando di sosta a pagamento.

     

    Dalle 18 sino al termine del trasferimento dei carri allegorici (previsto per le ore 21), chiusura al transito delle seguenti vie per consentire il rientro dei carri dei rioni delle Fornaci e del Sant’Antonio: piazza A. da Bagnolo, via Mazzini, piazza Buondelmonti, piazza Garibaldi, viale Libertà, largo De Gasperi, via Aldo Moro, via Mons. Binazzi, parcheggio Campora.

     

    Spostamento del capolinea delle Autolinee CAP per l'intera giornata da piazza Accursio da Bagnolo a largo Alcide De Gasperi (lato via Vanni). Per tutte le corse della giornata con partenza da Firenze il transito avverrà da via Imprunetana per Pozzolatico (SP. 70) e il ritorno verso Firenze, con partenza da Impruneta, il transito avverrà su via Imprunetana per Tavarnuzze (SP. 69).

     

    Inoltre, per le "Camiciole”, dalle 21 alle 24 di lunedì 25 settembre, divieto di transito a tutti i veicoli, per consentire lo svolgimento della parodia da parte dei quattro rioni , in via Mazzini, in piazza Buondelmonti nel tratto compreso tra via Mazzini e piazza Garibaldi, in piazza Garibaldi nel tratto compreso tra piazza Buondelmonti e viale della Libertà e tra via della Croce e piazza Garibaldi, nel viale della Libertà nel tratto compreso tra l’intersezione con via M. Binazzi e Piazza Garibaldi.

     

    Sempre lunedì 25 settembre 2017, dalle 14 fino al termine del trasferimento dei carri del rione del Pallò (previsto per le ore 17) chiusura al transito veicolare delle seguenti strade durante il passaggio dei carri scortati dalla polizia municipale: piazza Accursio da Bagnolo, via Mazzini, piazza Buondelmonti, piazza Garibaldi, viale Libertà, largo A. De Gasperi, viale Aldo Moro, via Imprunetana per Pozzolatico (nel tratto compreso fra viale Aldo Moro e la loc. Nizzano).

    Da tali obblighi, divieti e limitazioni sono esonerati i mezzi di soccorso, delle forze di polizia ed i veicoli autorizzati, purché questi ultimi non intralcino la circolazione.

     

    Informazioni: polizia municipale, 0552011290; Ufficio Relazioni con il Pubblico, 0552036640.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...