spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 14 Novembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    L’artigianato in piazza a Bagno a Ripoli per PrimOlio: 20 espositori tra eccellenze artistiche e del gusto

    "ARTour – Il Bello in Piazza", la mostra mercato organizzata da CNA Chianti, che offrirà al pubblico un viaggio tra saperi antichi, creatività contemporanea e sapori autentici

    BAGNO A RIPOLI – L’eccellenza dell’artigianato artistico e agroalimentare fiorentino e toscano torna protagonista a Bagno a Ripoli in occasione della XXVII edizione di PrimOlio, la manifestazione dedicata all’olio extravergine d’oliva e alle sue tradizioni.

    Nel cuore del centro, lungo via Roma, sabato 15 e domenica 16 novembre (dalle 9 alle 19, ingresso libero) prenderà vita “ARTour – Il Bello in Piazza”, la mostra mercato organizzata da CNA Chianti, che offrirà al pubblico un viaggio tra saperi antichi, creatività contemporanea e sapori autentici.

    I visitatori potranno ammirare, conoscere e acquistare il meglio dell’artigianato fiorentino e toscano: ceramiche artistiche, accessori moda, oggetti in legno d’olivo, cornici, pelletteria, illustrazioni, decorazioni e prodotti tessili unici nel loro genere.

    Accanto alle produzioni artistiche non mancheranno le eccellenze del gusto, con un’ampia selezione di caffè, salumi, formaggi, dolci artigianali, vini e birre locali, in un connubio perfetto tra arte e sapori.

    Saranno 20 gli espositori che porteranno a Bagno a Ripoli le loro creazioni, raccontando ciascuno una storia di maestria, qualità e legame con il territorio:

    Sfera di argilla toscana – Profumatori per ambiente in argilla

    Le Ceramiche di Miss Dora – Ceramica

    Teorema – Cornici artigianali

    L’Olivo di Mastro Jack – Oggettistica in legno d’ulivo

    Atelier Lisa Bracci – Dipinti

    Flipperandame – Cake topper, ritratti di famiglia e bomboniere

    Dimanomia – Borse e articoli da viaggio

    Capricci d’Argento Firenze – Creazioni in argento

    Mani in Coccio – Accessori e oggettistica in porcellana recuperata

    Manifesta – Decorazioni su legno, carta e stoffa

    Giuliana Ferracuti – Pelletteria artigianale

    Creatività Luminosa – Codichi – Illustrazioni

    Pensato e Cucito – Oggetti in tessuto e coperte in lana cotta

    Jole sul Prato – Oreficeria artigianale

    Le Delizie del Marchesato – Prodotti tipici calabresi

    Mokalux – Caffè

    Tanta Roba – Salumi e formaggi

    Birrificio Aries – Birre artigianali

    Biscottificio L’Undicesimo – Pasticceria

    Il Piemontese Srl – Formaggi d’eccellenza

    Edizione 2024

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...