spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 14 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Castellina in Chianti: sabato 24 agosto torna la Fiera del Cocomero

    Stand gastronomici nel Parco delle Casce, animazione nelle vie del paese e musica in piazza del Comune

    CASTELLINA IN CHIANTI – A Castellina in Chianti si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Fiera del Cocomero, in programma sabato 24 agosto.

     

    La manifestazione animerà le vie del paese con cocomero e sapori tipici del territorio nel Parco delle Casce, dove gli stand saranno aperti a pranzo e a cena.

     

    In piazza del Comune, ci sarà animazione musicale e ballo, mentre le vie del paese ospiteranno il mercatino di artigianato.

     

    L’appuntamento è promosso dall’associazione culturale Giuliano da Sangallo con il patrocinio e il contributo del Comune di Castellina in Chianti.

     

    La Fiera del Cocomero nasce nel Dopoguerra, quando i contadini, stanchi del lavoro nei campi sotto il sole, caricavano sui loro carri i cocomeri più belli prodotti nei loro orti e li portavano in paese per venderli.

     

    Questa usanza rurale divenne presto una tradizione e un momento di socializzazione, coinvolgendo anche contadini in arrivo da altre zone della Toscana.

     

    La Fiera del Cocomero, dopo alcuni anni di sospensione, è stata recuperata alla fine degli anni Ottanta ed è diventato un appuntamento consolidato nell’estate castellinese.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...