mercoledì 8 Luglio 2020
Altre aree

    Maltempo, peggioramento: codice arancione per temporali nelle zone centro settentrionali

    Emesso da Protezione civile regionale e della Città Metropolitana di Firenze: dalle 18 di oggi e fino a tutta la notte, previsti rovesci e vento di forte intensità

    FIRENZE – Peggiora il meteo sulla nostra regione. Emesso dalla Sala operativa della Protezione civile regionale un codice arancione per temporali forti, associato a rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore, a partire dalle 18 di oggi, giovedì 4 giugno, fino alle ore 4 del mattino di domani, venerdì 5 giugno.

    Le aree interessate sono quelle centro settentrionali della regione. Inoltre esteso il codice giallo per vento sempre fino alle 4 di domani, per le zone centro meridionali, ed emesso altro codice giallo per mareggiate, dalle18 di oggi fino alle 2 del mattino di domani, per le isole dell’Arcipelago.

    Per la giornata di oggi, giovedì, previsto peggioramento con piogge sparse, più frequenti sulle zone settentrionali.

    Un ulteriore deciso peggioramento è atteso fra il tardo pomeriggio e la sera con temporali anche di forte intensità, in trasferimento dalle zone di nord-ovest al resto della regione in serata-nottata, accompagnati da forti colpi di vento e grandinate.

    Per il resto della giornata di domani, venerdì, locali rovesci o temporali sulle zone interne e a ridosso dei rilievi, colpi di vento e grandinate occasionali.

    Anche la Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che dal tardo pomeriggio di oggi, giovedi 4 giugno, e per la nottata di venerdi 5 è previsto un codice arancio per rischio idrogeologico sul reticolo minore e temporali forti per tutte le aree della Città Metropolitana e codice giallo per rischio vento per la zona della Romagna-Toscana.

    Previsti temporali anche di forte intensità con possibili cumulati orari superiori a 30/40 mm/h.

    In concomitanza di piogge forti si ricorda ai cittadini di fare particolare attenzione durante l’attività all’aperto, nella guida e nell’attraversamento di guadi e sottopassi.

    Sempre per oggi e durante la notte (fino alle 6 di domani, venerdì), vento forte meridionale su gran parte della regione.

    Dal pomeriggio di domani vento di Libeccio-Ponente con raffiche fino a localmente forti. Per oggi mare in aumento a molto mosso in serata, fino ad agitato sulle zone meridionali. Domani molto mosso in aumento in serata sul settore settentrionale.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...