spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Tutela dei minori, via a un progetto pilota per bambini di madri tossicodipendenti

    Atto integrativo all’Accordo di collaborazione 2019-2021 tra Regione e Istituto degli Innocenti di Firenze, che gestisce il Centro regionale infanzia e adolescenza

    FIRENZE – Via libera allo sviluppo di un progetto pilota per bambini di madri tossicodipendenti, prese in carico dai Ser.T. delle aziende sanitarie e ospiti in comunitĂ  residenziali del territorio toscano, grazie all’approvazione di un atto integrativo all’Accordo di collaborazione 2019-2021 tra Regione e Istituto degli Innocenti di Firenze, che gestisce il Centro regionale infanzia e adolescenza.

    L’atto, deliberato nell’ultima seduta di giunta su proposta dell’assessore per il diritto alla Salute, Stefania Saccardi, definisce anche la somma complessiva di 100 mila euro per la realizzazione delle attività previste dal progetto.

    “Da anni la Regione si avvale dell’Istituto degli Innocenti nell’ambito delle politiche di intervento rivolte all’infanzia, all’adolescenza, alla famiglia e all’organizzazione dei relativi servizi tramite una collaborazione che abbiamo suggellato con un accordo sottoscritto un anno fa e che piĂą recentemente abbiamo voluto rafforzare, aggiungendo un atto che ci consente di realizzare alcune attivitĂ  del tutto nuove, dedicate ai bambini di madri tossicodipendenti, seguite dalle nostre strutture sanitarie” spiega Saccardi.

    “Siamo di fronte a fragilitĂ  umane che vanno aiutate nel loro percorso di recupero – rimarca Saccardi – per niente facile, offrendo tutto il supporto necessario, sanitario ma anche di tipo sociale. Nella maggior parte dei casi sono donne alla r icerca di un sostegno e di un percorso personale di recupero, che le aiuti a uscire dalla dipendenza e a prendersi cura dei loro figli, vittime di una situazione che può avere pesanti ricadute sulla loro salute, perchĂ© rimasti all’improvviso soli, senza continuitĂ  affettiva e con mille domande”.

    Il progetto, dunque, promuove non solo una genitorialitĂ  positiva, ma anche e soprattutto la tutela dei diritti dei minori e il loro benessere psico-fisico, tramite la sperimentazione di servizi innovativi e il monitoraggio costante delle condizioni in cui si trovano a vivere i bambini, gli adolescenti e i genitori in particolari situazioni di difficoltĂ .

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...