spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    VIDEO / La presentazione del nuovo “super polo” scolastico Meucci-Galilei per 2.400 studenti

    Il progetto, improntato alla sostenibilitĂ  e a una nuova concezione degli spazi e della loro fruizione, sarĂ  realizzato con un finanziamento di circa 42 milioni di euro: un vero campus didattico europeo

    FIRENZE – E’ stato presentato dal sindaco della CittĂ  Metropolitana di Firenze Dario Nardella il progetto per la realizzazione del nuovo polo scolastico Meucci-Galilei nel Quartiere 4.

    Un polo di grande interesse anche per tutto il territorio del Chianti fiorentino, che da decenni ha nei due istituti superiori al confine fra Scandicci e Firenze un punto di riferimento per studenti e famiglie.

    Sono intervenuti i dirigenti solastici dei due istituti Maresca e Giorni, il sindaco di Scandicci Sandro Fallani, il presidente del Q 4 Mirko Dormentoni, il consigliere della MetrocittĂ  delegato all’edilizia scolastica Massimo Fratini.

    Il nuovo polo scolastico di Firenze riguarderà oltre 2.400 alunni. L’investimento previsto è di 42 milioni di euro, 50 tenendo conto delle opere propedeutiche. I nuovi edifici scolastici seguiranno il principio di efficienza energetica e di sostenibilità.

    La riorganizzazione degli spazi, progettata dalla Direzione Edilizia della Metrocittà, prevede un ampliamento del plesso in direzione sud su una porzione di terreno compresa tra via di Scandicci e via del Ronco Corto (che allo stato attuale risulta interclusa tra l’edificio esistente di via di Scandicci e di via Guardavia, gli edifici scolastici esistenti e il Cimitero di Soffiano, configurandosi quindi come un’enclave di area agricola).

    Nel nuovo polo, il numero degli studenti passerĂ  dagli attuali 2.148 a 2.400, con un aumento di circa il 10%.

    Il nuovo polo potrĂ  essere cantierizzato nel dicembre 2021 per una consegna definitiva del polo scolastico nel 2026.

    Questo progetto è fra i più innovativi su scala europea ed è concepito con le caratteristiche n-zeb (zero energy building), sulla base di una nuova idea delle scuole: sono gli studenti che si spostano in rapporto ai docenti e alle materie, ottimizzando al massimo gli spazi.

    Nel dicembre 2019 è stata siglata un’intesa tra MetrocittĂ  e Cassa Depositi e Prestiti per il finanziamento dell’opera.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...