spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 9 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Alia informa: “Scioperi del 10 e 12 dicembre, attività ridotte. Impatto significativo sulle raccolte dei rifiuti”

    L'avviso del gestore: "Prevista una elevata adesione alle manifestazioni. Oggi assemblee del personale. Il recupero potrà richiedere fino a sette giorni"

    FIRENZE – Plures Alia informa gli utenti che “le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel hanno proclamato uno sciopero generale nazionale del comparto di Igiene ambientale per il 10 dicembre, nell’ambito delle mobilitazioni per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, ai sensi della legge 146/1990”.

    “Per la giornata di venerdì 12 dicembre – prosegue Alia – è stato inoltre proclamato uno sciopero generale, da parte della Fp Cgil, cui potrà aderire il personale degli appaltatori esterni operanti sul territorio di Ato Toscana Centro a supporto delle attività di Plures Alia”.

    “Nella giornata di oggi – si informa – martedì 9 dicembre, sono, infine, previste assemblee del personale, della durata di circa due ore, ai sensi della Legge 300/70, nelle sedi operative di Empoli, Prato, Firenze, Pieve a Nievole, Pescia e Monsummano Terme”.

    “Alla luce delle previsioni di adesione comunicate e delle esperienze recenti – si precisa – l’azienda segnala che l’insieme di queste mobilitazioni potrà avere un impatto significativo sull’erogazione dei servizi nei 65 Comuni delle province di Firenze, Prato e Pistoia, con prevedibili accumuli e rallentamenti nella raccolta”.

    Plures Alia garantirà comunque i servizi minimi essenziali, tra cui: raccolta e trasporto dei rifiuti pericolosi; raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani per mense pubbliche e private, ospedali, case di cura, ospizi, centri di accoglienza, orfanotrofi, stazioni ferroviarie e aeroportuali, caserme e carceri; pulizia di mercati, aree di sosta attrezzate, aree di interesse turistico e museale.

    Saranno, inoltre, assicurati la raccolta delle siringhe, gli interventi urgenti di disinfestazione, derattizzazione e disinfezione su richiesta delle autorità competenti, il presidio di pronto intervento e il servizio di centralino.

    Al termine dello sciopero l’azienda attiverà tutte le misure utili a ripristinare gradualmente la piena operatività e a recuperare le attività non effettuate.

    Il completo riassorbimento degli accumuli potrà richiedere fino a sette giorni, con maggiore impatto nelle zone servite con sistema porta a porta.

    Per informazioni è possibile utilizzare Aliapp, oppure telefonare al call center, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 ai numeri 800888333 (da rete fissa, gratuito), 199105105 (da rete mobile, a pagamento) e 05711969333 (da rete fissa e mobile).

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...