spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 9 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ferragamo e Fondazione Meyer ancora insieme: due nuovi progetti per la psichiatria e la psicologia ospedaliera

    Acquisizione di un avanzato sistema di monitoraggio dei parametri vitali per i pazienti della Psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza; supporto al Servizio di Psicologia Ospedaliera Pediatrica

    FIRENZE – Salvatore Ferragamo rinnova il proprio impegno a favore della Fondazione Meyer.

    Anche per il 2025, la maison fiorentina sostiene due importanti iniziative dell’AOU Meyer IRCCS: l’acquisizione di un avanzato sistema di monitoraggio dei parametri vitali per i pazienti della Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza e il supporto al Servizio di Psicologia Ospedaliera Pediatrica.

    “Ferragamo crede profondamente nell’importanza di dedicare il proprio impegno a sostegno delle realtà che ha particolarmente a cuore” afferma Leonardo Ferragamo, presidente di Ferragamo.

    “Siamo felici – aggiunge – che questo contributo possa tradursi in un aiuto concreto per chi si trova in situazioni di difficoltà e auspichiamo che possa incoraggiare altri a sostenere la Fondazione Meyer e altre meritevoli istituzioni”.

    Un sistema innovativo per la Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza

    Il primo progetto prevede l’acquisto di un sistema avanzato di monitoraggio dei parametri vitali dedicato ai pazienti tra i 10 e i 18 anni, che nel 2024 – e secondo un trend tuttora in corso – sono prevalentemente di sesso femminile (circa il 75%).

    Nello stesso anno, il reparto ha accolto circa 300 bambini e adolescenti in regime di ricovero e trattato 625 casi in Day Hospital, con 579 visite specialistiche.

    La nuova apparecchiatura, essenziale per garantire un’assistenza sempre più sicura, consentirà un controllo costante e tempestivo delle condizioni cliniche dei pazienti, monitorando instabilità metaboliche e cardiovascolari, in particolare nei giovani affetti da disturbi alimentari o da disregolazione emotiva, oltre ai casi di autolesionismo.

    Il sistema comprenderà una centrale di monitoraggio, una rete dati cablata e wireless, quattro monitor di fascia alta per trattamenti intensivi, dodici dispositivi wearable per il controllo non invasivo dei parametri vitali e accessori di supporto per il monitoraggio a distanza.

    “Questa tecnologia ci permetterà di monitorare con maggiore attenzione i nostri giovani pazienti, rilevando subito eventuali criticità e offrendo cure sempre più sicure ed efficaci”, afferma la professoressa Tiziana Pisano, responsabile della psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’AOU Meyer IRCCS.

    Il sostegno alla Psicologia Ospedaliera Pediatrica

    Il secondo progetto riguarda il supporto al Servizio di Psicologia Ospedaliera Pediatrica, attivo grazie all’impegno quotidiano di otto psicoterapeute.

    Il servizio offre assistenza specializzata a bambini, adolescenti e alle loro famiglie durante il percorso di cura, fornendo oltre 8.700 prestazioni annuali tra colloqui clinici in regime di ricovero e ambulatoriali.

    L’obiettivo è prevenire o ridurre le conseguenze psicologiche legate alla malattia e all’ospedalizzazione, offrendo un accompagnamento anche ai genitori – in prevalenza madri – che spesso vivono situazioni di ansia, stress o depressione durante e dopo il ricovero dei figli. Un aiuto fondamentale anche per far emergere situazioni di maltrattamento familiare, grazie a un approccio empatico e di fiducia che permette di rompere il silenzio e favorire la denuncia.

    Salvatore Ferragamo S.p.A., fondata nel 1927, è uno dei principali operatori del settore del lusso internazionale.

    L’azienda crea, produce e distribuisce collezioni di calzature, pelletteria, abbigliamento, seta e accessori per uomo e donna, oltre a occhiali, orologi e profumi in licenza.

    Il brand continua a reinterpretare l’heritage del fondatore con creatività, innovazione e savoir-faire Made in Italy.

    Questa visione ha portato Ferragamo a intraprendere una strategia di sostenibilità strutturata su cinque direttrici integrate nel modello di business.

    L’impegno è stato riconosciuto a livello internazionale: l’azienda è risultata la prima realtà italiana del settore Textiles, Apparel & Luxury Goods nella classifica Climate Leaders 2025 in Europa del Financial Times e Statista, e tra le 22 imprese italiane nella classifica delle 500 aziende più sostenibili al mondo secondo TIME Magazine e Statista.

    Team Psichiatria AOU Meyer Irccs 2025

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...