spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 14 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La follia in A1: arrestato dalla polizia stradale dopo chilometri contromano e un inseguimento

    L’uomo, un 34enne, ha tentato di fuggire, ingranando la retromarcia, ma è stato fermato dagli agenti che hanno sparato alle gomme

    FIRENZE – La follia, che poteva causare un disastro, si è materializzata ieri, attorno all’ora di pranzo, lungo l’A1, in uno dei tratti più trafficati.

    Intorno alle ore 13 la polizia stradale di Firenze ha bloccato un cittadino italoamericano di 34 anni, originario di Vicenza, che percorreva l’A1 contromano, in direzione Roma.

    Dopo lo scambio di carreggiata per lavori all’altezza di Rioveggio (Bologna), l’uomo, invece di rientrare sulla sua carreggiata, ha proseguito all’interno del cantiere, chiuso al traffico, lungo la direzione contraria.

    All’altezza di Barberino di Mugello, quando il tratto era aperto al traffico in entrambe le direttrici, l’uomo ha continuato a viaggiare contromano, finché non è stato intercettato dagli equipaggi delle sottosezioni di Firenze Nord e di Pian del Voglio, dirottate sul posto dalla centrale operativa della polizia stradale, allertata dagli automobilisti che, vedendolo sopraggiungere a tutta velocità, lo avevano scansato a fatica.

    Mentre Società Autostrade ha avvisato del pericolo gli automobilisti con un messaggio sui pannelli, i poliziotti con una manovra di safety car, hanno rallentato il traffico diretto a Bologna, finché non lo hanno fermato, in prossimità nell’area di parcheggio di Corzano, nel comune di Calenzano.

    Quando si è trovato la polizia davanti, l’uomo ha tentato di fuggire, ingranando la retromarcia, ma è stato fermato dagli agenti che lo hanno bloccato con l’auto di servizio ed alcuni dei quali, per arrestarne definitivamente, hanno sparato agli pneumatici dell’auto dell’uomo, senza ferire nessuno.

    A bordo dell’auto sono stati trovati un falcetto, un’ascia e due coltelli, oltre che materiale da campeggio.

    Agli agenti operanti l’uomo avrebbe riferito di aver agito spinto dall’adrenalina, senza però voler far male a nessuno.

    L’uomo è stato sottoposto ad alcol test, che è risultato negativo ed è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, denunciato per possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere e gli è stata già revocata la patente.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...