spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 18 Settembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Lunedì 22 settembre Impruneta celebra la “Schiacciata con l’Uva” con il Food Challenge

    Il Loggiato del Pellegrino ospiterà un concorso gastronomico con cooking show e giudizio di esperti, pubblico e ospiti per valorizzare le tradizioni locali

    IMPRUNETA – Impruneta celebra la celebre “Schiacciata con l’Uva” con il secondo Food Challenge, lunedì 22 settembre a partire dalle 16.30 presso il Loggiato del Pellegrino.

    L’iniziativa rientra nel calendario della 99esima Festa dell’Uva, che si concluderà domenica 28 settembre con la tradizionale sfilata dei carri.

    L’evento, gratuito e aperto a un massimo di 20 partecipanti, ha l’obiettivo di valorizzare e tramandare le ricette della tradizione locale, coinvolgendo ristoratori, fornai e pasticceri del territorio fiorentino.

    I piatti in concorso devono seguire la ricetta tradizionale, con possibili leggere variazioni che ne rispettino la tipicità.

    Il giudizio sarà espresso da tre giurie: la giuria dei tecnici, composta da esperti del settore, valuta aspetto, qualità aromatica, cottura, succulenza ed esecuzione.

    La giuria degli ospiti, formata da giornalisti, influencer e sponsor, esprime il proprio giudizio.

    La giuria del pubblico valuta secondo il gusto personale. I vincitori riceveranno premi e riconoscimenti offerti dalle aziende sostenitrici.

    Durante l’evento si terrà uno cooking show a cura del Pastry Chef Pierluigi Landi e di Pasticceria Reale.

    L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Impruneta, dall’Ente Festa dell’Uva, dall’Associazione Cuochi Fiorentini, dalla Fondazione Caritas di Firenze e da Confcommercio Firenze.

    L’Ente Festa dell’Uva ricorda che i biglietti per partecipare alla sfilata dei carri, prevista per domenica 28 settembre, sono disponibili su TicketOne al seguente link: Acquista i biglietti.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...