spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 9 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Premio alla Fiorentinità”: grande riconoscimento per Luigi Mariani e per l’eccellenza del cotto imprunetino

    Consegnato sabato 6 dicembre nel Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio, il riconoscimento per la custodia della tradizione della terracotta di Impruneta

    IMPRUNETA – Sabato 6 dicembre, nel salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, Luigi Mariani ha ricevuto il “Premio alla Fiorentinità”, per la custodia della tradizione della terracotta di Impruneta.

    Un riconoscimento che premia Luigi, fornacino straordinario, ma anche tutta la famiglia Mariani, una delle famiglie-cardine del cotto di Impruneta.

    E che valorizza il territorio Imprunetino per la sua eccellenza, conosciuta e riconosciuta in tutto il mondo: la manifattura in cotto.

    Ricordiamo che dal 2011, dopo il primo Presepe donato alla Basilica di Impruneta, sul sagrato del Duomo di Firenze, possiamo ammirare il Presepe in terracotta realizzato da Luigi.

    Arricchito negli anni di nuovi personaggi: non per ultimo quello che raffigura una pastorella con in mano una colomba, con il volto della moglie Rosanna, venuta a mancare improvvisamente nel 2019.

    Proprio a questa sua sensibilità è dedicato il “Premio alla Fiorentinità”, che ancora una volta denota l’amore plasmato attraverso le mani dell’artista.

    Non è un caso che “Cuore, Mani, Argilla” è stato il titolo di una mostra realizzata nel 2023 nel loggiato del Pellegrino ad Impruneta – a cura dell’ assessorato alla cultura del Comune – nella quale sono stati raccolti i lavori personali di Luigi Mariani.

    Una dimostrazione di come l’amore può esprimersi attraverso l’arte e di come la materia prenda forma.

    Ieri, lunedì 8 dicembre, Immacolata Concezione, la consueta benedizione del Presepe sul Sagrato di Santa Maria del Fiore da parte dell’arcivescovo Gherardo Gambelli, alla presenza anche dello stesso Mariani, che rinnova il valore e il significato di tale opera.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...