spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 2 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Mercatale, anziana sventa la truffa del finto carabiniere: chiama quelli veri che… arrestano il truffatore

    La donna, 87 anni, contattata sul fisso si è insospettita per le richieste, e dal cellulare ha chiamato il 112. Il 23enne che si è presentato a ritirare soldi e gioielli è stato così subito arrestato dai militari

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – Nel corso della giornata di mercoledì 26 novembre i carabinieri della Stazione di San Casciano sono interventi presso l’abitazione di un’anziana (87 anni) di Mercatale, che aveva segnalato un tentativo di truffa del cosiddetto “finto carabiniere”.

    La vittima, contattata sull’utenza fissa di casa e insospettita dalle richieste dell’interlocutore, con il telefono cellulare ha chiamato in diretta il NUE112.

    I militari dell’Arma hanno subito raggiunto la casa della donna mentre era ancora al telefono con il presunto carabiniere.

    Durante la conversazione l’interlocutore ha cercato di convincere l’anziana vittima che la sua auto, la notte precedente, era stata utilizzata per compiere una rapina.

    E che quindi avrebbe dovuto consegnare gioielli e denaro ad un delegato che si sarebbe presentato a breve da lei.

    Infatti, poco dopo, è arrivato presso l’abitazione un soggetto di nazionalità egiziana, 23enne, che si sarebbe qualificato come “il delegato”.

    Al quale la donna ha consegnato la busta contenente denaro e gioielli.

    A scambio avvenuto sono intervenuti i carabinieri, che hanno messo in sicurezza la signora fermando il soggetto.

    L’uomo è stato posto in arresto per l’ipotesi di truffa aggravata e portato presso la casa circondariale di Firenze-Sollicciano a disposizione dell’autorità giudiziaria.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...