spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 9 Giugno 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img
    Array

    La libertà di sognare

    Quante volte avete guardato al cielo, sognando di spiccare il volo? Innumerevoli…ogni volta che vogliamo fuggire dai problemi che ci attanagliano la vita, ogni volta che siamo così felici da giocare a nascondino con le nuvole, ogni volta che ammiriamo, invochiamo, malediciamo e più che altro sogniamo la libertà!

     

    La libertà invocata e combattuta nella storia, ambita e bramata nella crescita, negata nella vita ma sempre ricercata e sospirata!

     

    E proprio nel cielo in questi giorni possiamo ammirare numerosi stormi di uccelli, che piroettano, danzano, si rincorrono sopra le nostre teste, facendoci invidiare la loro capacità di varcare e conquistare i cieli, ma non la libertà!

     

    Proprio così, neanche i volatili sono totalmente liberi: seguono la stagionalità, i venti, la migrazione dei compagni, il clima per intraprendere il volo! E allora vuol dire che la libertà non esiste? Già non esiste in termini assoluti, tutti noi siamo circondati da fili invisibili che ci uniscono, ci legano, a volte ci incatenano agli altri, alle norme sociali, culturali, familiari del nostro periodo, incanalandoci o peggio ancora obbligandoci in scelte solo in parte personali.

     

    Ma non vi preoccupate, se anche gli uccellini sono condizionati vogliamo essere noi presuntuosi e onnipotenti da crederci liberi?

     

    Dobbiamo allora rassegnarci a una censura e costrizione autoinflitta? Niente di più stupido, essere coscienti dei nostri limiti ci rende ancora più liberi, e di fare cosa?

     

    Di sognare di esserlo, esattamente non siamo totalmente liberi ma liberi di sognarlo, ed è proprio questa la massima libertà e felicità dell’essere umano!

     

    E mentre noi aliamo la nostra anima, mi piace ricordarvi il grande genio di tutti i tempi, Leonardo da Vinci, pittore, matematico, ingegnere, scienziato ma più che altro uomo libero, perchè non ha mai volato ma per tutta la vita ha sognato di farlo!

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...