spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    L’esperto di rifiuti Simone Larini critica le scelte attuate dai Comuni

    CHIANTI FIORENTINO – I cassonetti con la calotta per il conferimento, apribili con la chiavetta, stanno diventando una consuetudine in tutti i nostri comuni: sono stati inseriti in questi mesi a San Casciano, Mercatale, Tavarnelle, Sambuca, Greve in Chianti.

     

    Con i classici contrattempi per l'avvio (chiavette non consegnate, sacchi abbandonati fuori dai cassonetti) e critiche assortite. Fra queste registriamo quella del grevigiano Simone Larini, esperto di rifiuti e, negli anni, accanito oppositore del progetto di realizzazione dell'inceneritore di Testi.

     

    "Sebbene si tratti di un sistema nato per tracciare i conferimenti da parte degli utenti in modo da consentire di introdurre sistemi di tipo PAYT (Pay-As-You-Throw, cioè "chi più produce rifiuti più paga") – inizia a spiegare – in un ambito di raccolta a cassonetti stradali, si assiste alla diffusione delle "calotte" in comuni in cui non c'è alcuna tassazione di tipo "puntuale". Premesso che le calotte non sono neanche una buona soluzione tecnica per applicare i sistemi PAYT, introdurle senza alcun regime di tassazione proporzionale alla quantità di rifiuti conferiti non porta alcun vantaggio, mentre comporta inevitabilmente tutta una serie di problemi, a partire dall'aumento della quantità di scarti e materiali non riciclabili conferiti nella raccolta differenziata".

     

    "E' infatti dimostrato – prosegue –  che è proprio a causa della presenza delle calotte che moltissimi utenti  cominciano a scaricare abusivamente i propri sacchetti di rifiuti indifferenziati all'interno dei contenitori stradali per la raccolta differenziata. Ci  accade inevitabilmente, per i motivi più diversi: fretta, chiavetta dimenticata a casa o non ancora assegnata per intoppi burocratici, temporaneo malfunzionamento della calotta, conferimento di rifiuti speciali da parte di imprese o artigiani "al nero", abitudine al conferimento abusivo nei cassonetti di rifiuti speciali non assimilabili".

     

    Perché, sottolinea, "è risaputo che associare la raccolta differenziata domiciliare con sistemi di tariffazione puntuale consente tipicamente di ottenere in breve tempo rilevanti aumenti del tasso di differenziata (che può raggiungere il 70% nell'arco di poche settimane) unitamente ad un miglioramento della qualità. Munire i cassonetti per l'indifferenziato di "calotte" fa tipicamente aumentare il tasso di differenziata, ma per buona parte questo incremento è dovuto all'incremento di rifiuti indifferenziati conferiti nel flusso della raccolta. In pratica, l'adozione dei sistemi a calotta determina inevitabilmente un aumento della quantità di scarti nei contenitori per la differenziata situati accanto ai cassonetti. Tant'è che gli  amministratori che vantano gli aumenti dei quantitativi della differenziata provocati dall'adozione delle calotte, non forniscono mai alcun dato sull'aumento della quantità di scarti nei materiali".

     

    "Questo aspetto – rilancia Larini – è particolarmente grave in una regione come la Toscana, in cui uno dei principali problemi è proprio la scarsa qualità dei materiali da differenziata, provocata dall'elevato tenore di conferimenti impropri caratteristico del sistema di raccolta a cassonetti. Le difficoltà di collocazione dei materiali da raccolta differenziata lamentate da alcuni amministratori toscani, infatti, non dipendono affatto da una "mancata ricezione da parte del mercato del recupero", che altrove non sussistono. Le difficoltà e la scarsa remunerazione dei materiali recuperati dipendono unicamente dalla scelta di continuare a puntare sui cassonetti stradali, incuranti del fatto che questo sistema sta ormai mostrando tutti i suoi limiti, rivelandosi il meno adatto per recuperare materiali con il livello di qualità richiesto dal mercato".

     

    "I sistemi a "calotte" – spiega – a causa dei problemi che hanno provocato, sono invece già stati abbandonati ad Alessandria e Bolzano, che proprio il 5 agosto 2013 partirà con una nuova forma di raccolta differenziata mediante bidoni individuali/condominiali, associata a tariffa su base volumetrica. Si tratta di defezioni non di poco conto e piuttosto indicative, dato che il sistema è stato adottato in pochissimi capoluoghi (Belluno, Rimini, Venezia e prossimamente a Firenze)".

     

    "Basta leggere le notizie di cronaca locale – dice ancora –  per rendersi conto dei problemi che l'adozione dei sistemi a calotta sta provocando a Rimini e provincia (ma anche nel Chianti o a Belluno): abbandono incontrollato di sacchi neri presso i cassonetti, difficoltà di conferimento per anziani e turisti, chiavette dimenticate nelle feritoie, forzature dei sistemi di chiusura, peggioramento della qualità della raccolta differenziata, aumento dei costi di valorizzazione delle frazioni recuperabili a causa della maggiore presenza di scarti"

     

    "Inoltre – dice – le calotte obbligano ad usare sacchetti da 15 litri, che sono assolutamente troppo piccoli per le esigenze di molte utenze non domestiche. Basta questo semplice problema per far diventare conferitori abusivi anche utenti regolarmente registrati e che pagano regolarmente la tariffa, che altrimenti non avrebbero alcun motivo per conferire in maniera scorretta i propri rifiuti. Considerati gli elevati costi di acquisto/noleggio dei dispositivi e la somma delle diseconomie intrinseche del sistema finora citate, non si pu  che arrivare alla conclusione che i sistemi a calotta siano completamente antieconomici, oltre che strategicamente sbagliati. L'affermazione da parte dei produttori che le calotte hanno "costi di raccolta inferiori del 25-30% rispetto ai costi del sistema porta a porta" non tiene conto dei maggiori costi per: il trattamento di materiali recuperabili più contaminati da frazioni indesiderate; il trasporto e smaltimento dei quantitativi addizionali di scarti in essi rinvenuti; l'acquisto e/o la gestione dei sistemi di controllo (telecamere, sorveglianza); la rimozione dei sacchetti abbandonati presso i cassonetti".

     

    "Quindi – sono ancora parole di Larini – per definire i problemi registrati nei comuni che hanno adottato le calotte più che di inciviltà dei cittadini è probabilmente più il caso di parlare semplicemente di un sistema poco idoneo e funzionale. Tant'è che all'estero non è praticamente applicato da nessuna parte".

     

    "Data la quantità e la rilevanza degli aspetti negativi inevitabilmente connessi ai sistemi a calotta – conclude Larini – appare semplicemente incomprensibile la diffusione di un sistema così problematico nel nostro paese, in cui invece alcuni sistemi alternativi di PAYT stanno avendo un successo tale da rappresentare ormai un'eccellenza a livello mondiale".

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...