spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 30 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Aule più ampie per accogliere tutti gli alunni a settembre”: interventi nelle scuole per circa 250mila euro

    Il Comune di Barberino Tavarnelle ha realizzato un piano di riqualificazione, consolidamento e ampliamento dei plessi scolastici per la messa in sicurezza e l’adeguamento alle misure anticovid

    BARBERINO TAVARNELLE – “Classi sicure, adeguate e pronte ad accogliere tutti gli studenti a settembre senza bisogno di ricorrere ad ambienti alternativi”.

    Ammonta a circa 250mila euro l’investimento complessivo che il Comune di Barberino Tavarnelle, con risorse proprie e statali, ha messo in campo, per realizzare vari e puntuali interventi di ampliamento, opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, a favore delle scuole dell’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani”.

    “Si tratta – spiega una nota dell’amministrazione comunale – di interventi di riqualificazione, consolidamento e adeguamento progettati e attuati per rispondere alle necessità anticovid stabilite dal governo in vista della riapertura delle scuole”.

    “Partito nei mesi primaverili – prosegue la nota – nella fase immediatamente successiva al lockdown, il piano complesso che la giunta sta portando avanti in accordo con la dirigenza scolastica andrà avanti senza sosta tutta l’estate”.

    “L’obiettivo del lavoro – si precisa – che intreccia le competenze degli uffici servizi educativi e lavori pubblici è garantire il rientro di tutti gli alunni in sicurezza e in linea con la qualità dei progetti educativi e didattici del Comprensivo”.

    L’assessore alle politiche educative del Comune di Barberino Tavaernelle, Marina Baretta

    “Non avremo bisogno di spazi alternativi alle aule – spiega l’assessore alle politiche educative Marina Baretta – gli investimenti effettuati nel corso degli ultimi anni che hanno permesso di realizzare edifici ampi e sostenibili, con spazi ben congegnati e funzionali alle esigenze degli studenti, costruiti nel pieno rispetto della normativa sulla sicurezza e della qualità didattica, si rivelano particolarmente utili nel momento di difficoltà che stiamo vivendo e che ci troviamo a fronteggiare in tempi brevi, in una situazione di  emergenza”.

    “Raccogliamo dunque i frutti di questo percorso – rimarca – che ha dedicato ingenti risorse e competenze al settore dell’edilizia scolastica di Barberino Tavarnelle, oggi fiore all’occhiello a livello regionale”.

    “Altro punto di forza – rimarca la nota – sono le risorse derivate dalla fusione dei Comuni di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle, fondi che si aggiungono ai contributi assegnati dallo Stato, che hanno consentito di dirottare gli investimenti ritenuti prioritari alla luce della ripresa dell’attività scolastica su tutti i plessi che necessitano interventi di adeguamento ed in particolare sull’edificio della primaria di San Donato, sulla scuola dell’infanzia di Vico d’Elsa e sulla scuola secondaria di primo grado “Passignano” in base alle esigenze condivise con la dirigente scolastica Paola Salvadori“.   

    Roberto Fontani, assessore ai lavori pubblici del Comune di Barberino Tavarnelle

    “I fondi sono serviti sia ad adeguare le classi delle nostre scuole ai criteri di distanziamento legati alle misure di sicurezza anticontagio – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Roberto Fontani – sia per realizzare interventi di miglioramento e consolidamento, all’esterno e all’interno, di alcuni plessi del territorio comunale”.

    Gli ampliamenti sono stati effettuati nelle scuole di San Donato e Vico parallelamente agli interventi di riqualificazione strutturale che l’amministrazione comunale aveva programmato precedentemente al Covid per la messa in sicurezza degli edifici.

    “Lavori consistenti sono stati effettuati anche nella scuola media – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici – relativi alla realizzazione del cablaggio, l’allestimento dei collegamenti e degli impianti fisici che permettono la connessione alla rete, e la riqualificazione di tutti i bagni dell’edificio di via Allende”.

    Quanto ai servizi scolastici, il Comune è in contatto costante con Cir-Food, il gestore del servizio di refezione.

    “Stiamo mettendo a punto – conclude l’assessore alle politiche educative Marina Baretta – il necessario piano di disposizione dei pasti tale da garantire massima sicurezza in linea con le direttive del governo. Stesso percorso sarà effettuato per organizzare il servizio di trasporto di cui sono attese le linee guide dal Ministero”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...