spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 13 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Io Valeriano lo conoscevo dagli anni Settanta…”: il presidente della CdP Alberto Ferretti lo ricorda

    Valeriano Rigacci se nè andato a 90 anni: alla guida per 10 anni della casa del popolo grassinese, viene ricordato dall'attuale presidente

    GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – “La sua perdita è una grande mancanza: per la casa del popolo e, personalmente, anche per me”.

    Queste le parole di Alberto Ferretti, attuale presidente della casa del popolo di Grassina e amico di Valeriano Rigacci, scomparso ieri dopo una lunga malattia.

    # Grassina da oggi è più povera: addio Valeriano Rigacci, presidente per 10 anni della CdP

    Parole con le quali esprime il grande dispiacere per la perdita dell’amico, e ci affida il suo personale ricordo.

    “Io ho conosciuto Valeriano negli anni Settanta – ci racconta Ferretti, non senza emozione – quando insieme cominciammo l’apertura della costruzione delle case popolari della Cooper”.

    Alberto Ferretti, presidente della casa del popolo di Grassina

    “Prima  Valeriano ha dato moltissimo alla comunità di Bagno a Ripoli – tiene a ricordare – negli organi scolastici, nel consiglio di circoscrizione di cui è stato presidente), nel consiglio comunale e, naturalmente, come presidente della casa del popolo”.

    “Presidenza che ha assunto in un momento non facile – precisa Ferretti – per il quale io lo apprezzai moltissimo, grandissimo questo suo coraggio e determinazione che ci ha permesso di andare avanti”.

    “Mancherà molto a tutti, a tutti i grassinesi perché ha dato molto al paese fino alla fine” aggiunge ancora l’attuale presidente della CdP di piazza Umberto I.

    “Mi ricordo anche quando già la malattia aveva cominciato ad aggredirlo – riflette Ferretti – ma lui continuava a dimostrare la sua tenacia, non voleva mollare il suo impegno fino a quando poi ha dovuto allontanarsi per pensare a se stesso”.

    “Un uomo dai forti valori – conclude – con il suo carattere burbero ma sempre limpido e chiaro, credeva fortemente in quello che faceva”.

    Il ricordo della CdP di Grassina

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...