spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 30 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Dalla Regione Toscana 2,5 milioni di euro ai soggetti erogatori di assistenza domiciliare

    Lo stanziamento è destinato alle 26 Zone distretto e Società della salute presenti in Toscana, che provvederanno ad erogarlo agli aventi diritto

    FIRENZE – Con una delibera presentata dall’assessore regionale al sociale, Serena Spinelli, la Giunta regionale ha stanziato 2,5 milioni di euro destinati ai soggetti erogatori di assistenza domiciliare che nel periodo di massimo picco del Covid hanno incrementato i loro interventi presso le abitazioni dei cittadini.

    “Prima di tutto a loro va un ringraziamento – commenta l’assessore Spinelli – per il lavoro che hanno svolto nel periodo di massima incidenza del virus, dal marzo al dicembre 2020″.

    “I loro interventi a domicilio – riprende – hanno permesso di portare maggiore assistenza alle persone in un periodo reso ancora più difficile dalle restrizioni a fronte dell’emergenza sanitaria”.

    “Un servizio – dice ancora – che ha determinato un incremento di impegno e anche di costi, che con questa delibera la Regione Toscana vuole riconoscere”.

    Lo stanziamento è destinato alle 26 Zone distretto e Società della salute presenti in Toscana, che provvederanno ad erogarlo agli aventi diritto.

    “Alle Regioni – aggiunge ancora l’assessore Spinelli – era richiesto di garantire il massimo livello di assistenza compatibile con le esigenze di sanità pubblica e di sicurezza delle cure, in particolare nei confronti di tutte le persone fragili la cui condizione è aggravata dall’emergenza tuttora in corso”.

    “Con questo obiettivo – precisa – abbiamo rafforzato i servizi di assistenza domiciliare integrata per i pazienti in isolamento domiciliare o sottoposti a quarantena, nonché per i soggetti affetti da malattie croniche, disabili, non autosufficienti, e in generale nelle situazioni di fragilità”.

    “Si tratta di un impegno – conclude Spinelli – che ha comportato oltre 2 milioni di accessi domiciliari nel periodo di riferimento”.

    Sulla base delle erogazioni di assistenza effettuate alla Asl Toscana centro va un totale di 963.095 euro. Alla Asl nord ovest sono destinati 752.641 euro, mentre per la Sud est gli euro sono 784.264.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...