spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 23 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Primarie Pd Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti: “Istituirò la Consulta delle frazioni”

    "Saranno luogo di ascolto, proposta e partecipazione. Un nuovo organismo consultivo per risolvere i problemi e rafforzare il presidio del territorio"

    BAGNO A RIPOLI – Prosegue il tour di incontri sul territorio che Francesco Pignotti, candidato alle primarie del Partito democratico del 3 marzo per il prossimo sindaco di Bagno a Ripoli, ha promosso per presentare la propria candidatura ed il programma, ma soprattutto per ascoltare e recepire i bisogni e le proposte delle frazioni.

    “Sarà l’occasione – dicono dal comitato a sostegno di Pignotti – per lanciare uno dei punti del programma, ovvero l’istituzione della Consulta delle frazioni, un nuovo organismo consultivo dell’wmministrazione in cui ogni frazione del nostro territorio verrà rappresentata da uno o più referenti e che si riunirà con una cadenza prestabilita assieme al sindaco e agli assessori competenti”.

    “Il nostro obiettivo – spiega Pignotti – è quello di esaminare i bisogni e le richieste delle frazioni, provando ad affrontarli certamente in maniera puntuale rispettando le singole specificità e identità ma anche con uno sguardo d’insieme su tutto il territorio”.

    Per il candidato sindaco, la Consulta dovrà essere “uno strumento fondamentale per affrontare le questioni più urgenti delle frazioni insieme e non in contrapposizione ai cittadini che le abitano, soprattutto quando saranno coinvolti altri enti o soggetti, penso a consorzi o a gestori di servizi, con i quali servirà rapportarsi con una voce sola e in pieno spirito di collaborazione”.

    “Vorrei invertire la tendenza che vede le frazioni come luoghi marginali – aggiunge ancora Pignotti – in cui si va ogni cinque anni a fare promesse generiche e a chiedere il voto”.

    “La Consulta dovrà essere un luogo di ascolto, confronto e partecipazione costante, oltre che un presidio fondamentale per rafforzare, attraverso il ruolo attivo della cittadinanza, il presidio e il controllo del territorio”, conclude Pignotti.

    Questo il programma del tour “Le frazioni al centro” per la settimana.

    Martedì 13 febbraio: Capannuccia, ore 21, circolo SMS (via di Tizzano 158)

    Giovedì 15 febbraio: Ponte a Ema, ore 21, circolo Arci l’Unione (cia Chiantigiana 177

    Venerdì 16 febbraio: Osteria Nuova, ore 18,30, casa del popolo (via Roma 448); La Fonte-Bigallo-Croce, ore 21, SMS Gustavo Modena La Fonte (via Roma 368)

    Sabato 17 febbraio: Sorgane ore 15, giardino di via de Gasperi

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...