spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Le Stelle di Natale donate da Coldiretti al San Giovanni di Dio: l’assessora Monni in ospedale

    Un recente studio ne ha dimostrato anche i benefici: avendo la capacità di assorbire l'inquinamento presente nelle nostre case, sono un filtro naturale

    FIRENZE – La Toscana leader nazionale nella coltivazione delle Stelle di Natale, una pianta bella e che è stata oggetto anche di un recente studio di Coldiretti Toscana.

    Bella e interessante da studiare, due elementi distintivi che oltre il simbolo del Natale, fanno di questa pianta un simbolo di benessere.

    Così a rinnovare un appuntamento già consolidato negli anni precedenti negli ospedali dell’Azienda, l’assessora al diritto alla salute, Monia Monni, ha ringraziato al San Giovanni di Dio Coldiretti Toscana che ha donato all’ospedale e a medici e infermieri le Stelle di Natale perché vengano posizionate nei reparti.

    Un modo concreto per dire grazie all’impegno e agli investimenti dei floricoltori, a cui si è unito anche il direttore Generale, Valerio Mari, insieme ai sindaci di Scandicci, Claudia Sereni e al sindaco di Lastra a Signa, Emanuele Caporaso e al direttore dell’ospedale, Simone Naldini.

    “La Toscana è leader nazionale nella coltivazione di Stelle di Natale con 5 milioni di esemplari prodotti quasi interamente nel distretto tra Viareggio e la provincia di Massa Carrara – ha spiegato Letizia Cesani presidente Coldiretti Toscana – Il comparto, malgrado le tante difficoltà che sta attraversando e la concorrenza dei paesi stranieri sta dimostrando una straordinaria resilienza”.

    Il recente studio di Coldiretti Toscana sulla pianta simbolo del Natale, condotto insieme a IBER-Cnr ha dimostrato i benefici della Stella Di Natale “avendo la capacità di assorbire l’inquinamento presente nelle nostre case, è un filtro naturale”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...