BAGNO A RIPOLI – L’approvazione del bilancio di previsione 2026-2028 del Comune di Bagno a Ripoli rappresenta, per il Partito democratico, “la conferma di una impostazione politica e amministrativa che rafforza la visione di crescita e di tutela del territorio che sta alla base del mandato del sindaco”.
È il capogruppo David Stinghi a riassumere, all’indomani del voto in aula, la posizione del partito sulla manovra economico-finanziaria del Comune.
“Vogliamo sottolineare – dice Stinghi assieme a Rossana Landini, consigliera comunale e presidente della I Commissione – il fatto che ci sia stato un importante e positivo spostamento di risorse a sostegno delle fasce più deboli. Le tariffe rimangono inalterate e a fronte di ciò i servizi, in particolare su scuola e sociale, vengono potenziati».
Per i consiglieri del Pd, “sono i numeri e la qualità degli interventi a qualificare una politica e il lavoro di questa amministrazione risponde a un’idea che sosteniamo pienamente”.
In particolare, sottolineano, “si riesce a difendere un’impostazione di crescita nonostante anche quest’anno il governo abbia tagliato oltre 200mila euro di risorse”.
Il capogruppo Stinghi si sofferma su alcuni di questi interventi: “La previsione del nuovo Polo nido-infanzia a Belmonte, che permetterà di azzerare le liste di attesa e per il quale abbiamo richiesto un’attenzione specifica sull’andamento dei lavori; gli stanziamenti per la tutela e la manutenzione delle aree verdi, che rappresentano un fiore all’occhiello per il nostro comune; l’impostazione sull’uso del suolo virando verso scelte di riconversione, una strada da proseguire e rafforzare anche in futuro”.
A manovra approvata interviene anche il segretario dell’Unione comunale del Pd, Andrea Bencini.
Che tiene a sottolineare l’ottimo lavoro svolto dal sindaco, dalla giunta e da tutto il gruppo consiliare: “Ancora una volta chi amministra deve confrontarsi con uno scenario di tagli indiscriminati con i quali il governo colpisce gli enti locali”.
“Eppure – conclude – nonostante ciò, Bagno a Ripoli approva un bilancio sano nei numeri ma soprattutto ben caratterizzato politicamente, con un’attenzione speciale all’educazione, al sociale, alle famiglie, alla difesa dell’ambiente e del territorio”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA




































