spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 29 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Parco urbano di Sorgane: dal Comune 200mila euro per il nuovo parcheggio dedicato a utenti e residenti

    Cinquanta posti, nascerà in via De Gasperi. Niente asfalto, sarà in terra battuta per integrarsi al meglio nel contesto verde. Via libera al progetto esecutivo

    BAGNO A RIPOLI – “Un nuovo parcheggio al servizio del Parco urbano di Sorgane e dei residenti della frazione. Sorgerà in via De Gasperi e sarà dotato di cinquanta posti auto”.

    La giunta comunale di Bagno a Ripoli ha dato il via libera al progetto esecutivo e previsto un investimento di 200mila euro per realizzarlo.

    È già in corso la gara per affidare i lavori, entro metà gennaio sarà individuata la ditta.

    “Manca davvero pochissimo all’inaugurazione del nuovo Parco – spiega il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti – Nel momento in cui lo apriremo, avremo già affidato i lavori per realizzare il nuovo parcheggio per l’accesso da via De Gasperi”.

    “Una nuova area per la sosta – sottolinea – a beneficio dei fruitori del parco e dei residenti, che in questo modo non solo non rischieranno di perdere posti auto ma ne guadagneranno cinquanta”.

    “Massima l’attenzione ai materiali – viene evidenziato dall’amministrazione comunale ripolese – Niente asfalto, il nuovo parcheggio avrà una pavimentazione naturale, in terra battuta, in sintonia con il contesto paesaggistico e ambientale in cui sarà inserito”.

    Il nuovo Parco urbano di Sorgane, ormai in dirittura d’arrivo, è realizzato con un investimento di 3 milioni di euro tra risorse comunali e fondi PNRR per la rigenerazione urbana.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...