FIRENZE – “Il virus influenzale sta circolando in modo ancora molto intenso: lo stiamo riscontrando sia negli ambulatori che nelle richieste dei pazienti”.
A dirlo è Elisabetta Alti, vicepresidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Firenze, commentando l’andamento dell’influenza in città e nel territorio metropolitano.
“A Firenze si registra un numero elevato di persone costrette a casa da febbre, dolori muscolari, stanchezza marcata e disturbi respiratori. Accanto alle classiche sindromi influenzali – spiega Alti – sono molto diffuse anche infezioni delle alte vie respiratorie, che contribuiscono a congestionare studi medici e servizi sanitari”.
“Come accade ogni anno – continua la vicepresidente dell’Ordine – il contagio si è diffuso rapidamente negli ambienti scolastici prima delle vacanze, coinvolgendo in particolare bambini e ragazzi, che diventano spesso il primo veicolo di trasmissione all’interno delle famiglie”.
“E’ importante non abbassare la guardia – ammonisce – e non prendere sotto gamba il virus dicendo… è solo un’influenza. La vaccinazione resta uno strumento essenziale per ridurre il rischio di forme più importanti, soprattutto nelle persone fragili, negli anziani e nei soggetti con patologie croniche”.
“A questo – ricorda Alti – si affiancano comportamenti di buon senso: restare a casa in caso di febbre, limitare i contatti quando si hanno sintomi, curare l’igiene delle mani”.
“Resta fondamentale un atteggiamento responsabile – conclude – che tuteli la propria salute e quella degli altri, evitando di sovraccaricare ulteriormente un sistema sanitario già molto impegnato”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



































