PANZANO (GREVE IN CHIANTI) – Da oggi, domenica 11 gennaio i quotidiani a Panzano in Chianti, la Domenica si comprano… in macelleria. Da Dario Cecchini.
Da più di tre anni i giornali a Panzano si comprano alla Coop tutti i giorni tranne, la domenica.
Fino al 31 dicembre 2025 si potevano acquistare al negozio di alimentari di Panzano alto, dove Francesca Freda gestiva il suo forno alimentari.
Era questa la soluzione un po’ artigianale, e sicuramente originale, che la Coop aveva trovato per garantire un servizio ai cittadini di Panzano. Nessuna resa dal punto di vista economico, ma affine allo spirito di servizio della cooperativa.
Il 31 dicembre scorso però l’alimentari nella parte alta di Panzano ha tirato giù i battenti.
“E’ stato per noi un grande dispiacere – dice Fabio Baldi, presidente della Cooperativa Italia Nuova – perché l’accordo con Francesca ha funzionato benissimo per tre anni”.
“E per noi – ammette – era importante dare un sostegno a una piccola attività che garantiva un servizio di vicinato importante per chi abita a Panzano alto,”.
“Allora – racconta – abbiamo iniziato la ricerca di un altro esercente che fosse aperto la domenica (giorno di mercato a Panzano): e Dario ci ha dato subito la sua disponibilità”.
“Dopo il disguido della prima domenica di gennaio – prosegue Baldi – dovuta alla difficoltà di contatto con il distributore regionale dei giornali, oggi il servizio è ripartito”.
“Questa peraltro – sottolinea Baldi – è l’occasione per fare un bilancio di una scelta molto discussa a suo tempo nel consiglio della Coop: difficile non rimetterci con la vendita dei giornali, neanche si può dire che questa scelta abbia fatto affluire più clienti al supermercato di Panzano, visto che siamo sicuramente il negozio di fiducia di tutti i panzanesi”.
“Quello che più è diventato evidente – riprende – è che gli spazi del negozio non sono sufficienti ed idonei alla vendita dei giornali”.
“Per questo – anticipa Baldi – stiamo pensando di realizzare uno spazio chiuso e coperto davanti al negozio, al posto di ecotappa, fontanello e spazio carrelli, che presto saranno spostati nella piazzola ecologica che stiamo realizzando di fianco alla Coop”.
“Così – afferma fiducioso – potremo aumentare anche la varietà di giornali e riviste, compresi i giornali stranieri che erano un vanto dell’edicola a suo tempo gestita da Monica e Maurizio“.
“Speriamo che la simpatia, la verve e la fama di Dario Cecchini – conclude Baldi – facciano risalire le vendite in modo che nel nuovo spazio i nostri dipendenti tutti, in particolare Roberto ed Ilaria, che ringrazio, possano lavorare meglio al servizio dei nostri soci e clienti”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA


































