spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 31 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Se ne parlava da settimane: ecco i candidati al consiglio per la lista civica Guarda Avanti!

    BAGNO A RIPOLI – Se ne parlava da settimane e, nonstante qualche dubbio da parte del Partito democratico, ecco arrivare anche la quarta lista a sostegno della candidatura a sindaco di Francesco Casini, che si affiancherà a quelle di Pd, Sel e Riformisti per Bagno a Ripoli-Socialisti.

     

    E' la cosiddetta "lista del sindaco", ovvero la lista civica Guarda Avanti! (che poi è lo slogan della campagna delle primarie di Casini, tenuto anche per quella delle amministrative).

     

    "La lista civica – spiegano – in appoggio al candidato sindaco del centrosinistra, è nata da un gruppo di donne e uomini che sulla scia dell'esperienza e dell'entusiasmo delle primarie hanno deciso di sostenere nella campagna elettorale, e se i cittadini lo vorranno anche con una rappresentanza nel prossimo consiglio comunale, Francesco Casini e il suo programma elettorale".

     

    "Nonostante le liste presentate dalla coalizione di centrosinistra formata da Pd, Psi e Sel siano formate da candidati di qualità – spiegano – appartenenti e molto radicati nella nostra comunità, abbiamo pensato che una lista svincolata dai partiti – dichiarano i referenti della lista Guarda Avanti!- potesse costituire un arricchimento di questo schieramento".

     

    "Non va etichettata come lista della cosiddetta “società civile” – tengono a specificare – formula ormai logora che dice tutto e niente. La lista Guarda Avanti! è formata da candidati che non si identificano specificamente in un partito, ma si sentono parte integrante dello schieramento di centrosinistra in appoggio alla candidatura a sindaco di Francesco Casini".

     

    "La nostra – dicono ancora – non è una lista civica stile comitato “contro”, la nostra è una lista per: per Bagno a Ripoli, per Francesco Casini sindaco di Bagno a Ripoli, per Guardare avanti oltre agli steccati. E' una lista formata da tanti cittadini, spontaneamente, in modo disinteressato e con grande fiducia in Francesco Casini".

     

    Obiettivo è quello di "poter anche ottenere un seggio in consiglio per aiutare Francesco Casini, se sarà eletto sindaco. Non chiediamo, non vogliamo e non ci interessano spazi in giunta qualunque risultato elettorale la lista ottenga, il nostro unico obbiettivo è sostenere il nostro candidato, lavorare per Bagno a Ripoli e rendere più forte la maggioranza che sosterrà Francesco Casini sindaco".

     

    I candidati in rosa sono 8 donne e 5 uomini, (età media 39 anni) che provengono dalle esperienze più disparate: Alessandro Dei, 58 anni insegnante; Niccolò Beni, 28 anni, imprenditore, campione olimpico nuoto; Angela Giannelli, 48 anni impiegata; Teresa Monducci, 28 anni, architetto-designer; Andrea Pagliai, 40 anni imprenditore agricolo; Caterina Pieralli, 43 anni impiegata.

     

    E ancora: Stefania Pini, 34 anni architetto; Rebecca Rossi, 32 anni imprenditrice; Francesca Schirano, 35 agente assicurativo e scrittrice; Matteo Sestini, 26 anni libero professionista; Alessandra Signori, 49 anni consulente aziendale; Marco Tognelli, 57 anni impiegato pubblico.

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...