spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Nuove scuole? Dopo due anni al Comune sono stati dati solo due… lecca lecca”

    La durissima replica di Obbiettivo Comune al segretario comunale Pd Stefano Bellacci: "Errori e sprechi"

    IMPRUNETA –  "Invece di rispondere alle osservazioni puntuali e documentate avanzate dalle  opposizioni, il segretario del Pd imprunetino ha dichiarato alla stampa che non si poteva rifiutare l’offerta della F.P. spa, in veste di Babbo Natale, di progettare e  realizzare la nuova scuola materna a scomputo anticipato degli oneri di urbanizzazione". 

     

    Inizia così la lunga replica della lista civica Obbiettivo Comune alle dichiarazioni,post approvazione del bilancio comunale, del segretario imprunetino del Pd Stefano Bellacci.

     

    "I dubbi di legittimità riscontrati dalle opposizioni – proseguono – non sono  stati  contestati  neanche in consiglio comunale . Inoltre, come si fa a chiedere una garanzia fideiussoria  ad un benefattore,  si domanda il segretario del Pd?  In realtà tale garanzia è presente nella delibera C.C. n.65/2014 anche se con modalità di attivazione tali da ridurne sostanzialmente l’ efficacia. Il Pd vuole forse sostenere che ciò e stato fatto a sommo studio?".  

     

    "A distanza di quasi due anni dalla firma del contratto – rincarano – la F.P. spa ha “donato” al Comune solo due leccalecca (il progetto preliminare della scuola materna e quello sulla sistemazione del Parco dei Sassi Neri) mentre il progetto preliminare della scuola primaria  non è un dono ma è stato  finanziato dall’amministrazione comunale in sede di  approvazione del bilancio di previsione 2016".

     

    "L’affidamento della  progettazione alla F.P. spa – accusano –  sembra   finalizzato  ad aggirare  la normativa sugli appalti che prevede, ad esempio, la nomina del responsabile Unico del procedimento. Nel  contempo la F.P. spa ha ricevuto dal Comune un bellissimo dono, non un leccalecca, cioè l’assenso al trasferimento della sua attività produttiva, come da lei richiesto, in una  fornace  dismessa anziché realizzare un nuovo e costoso stabilimento in via Chiantigiana per il Ferrone, come previsto dal  vigente Regolamento Urbanistico. Tutto questo in attesa del “ miracoloso” dono finale,  l’approvazione cioè del Piano Attuativo".

     

    "Per quanto riguarda le scelte di bilancio – continuano – rileviamo che  i lavori pubblici da realizzare nel 2016  sono  solo enunciazioni , riportate  spesso  di anno in anno e che  non trovano  esecuzione neppure parziale. La vendita della sede  della  ex scuola materna di via Roma nel 2017, valore stimato 340.000 euro, a  fronte di spese quattro volte superiori effettuate dal Comune per l’acquisto e la ristrutturazione, si traduce obbiettivamente in uno spreco di pubblico denaro stante anche l’ammortamento del tutto insufficiente delle suddette spese nell’intervallo di soli  13-15 anni". 

     

    "Una situazione analoga – prevedono – sembra profilarsi anche per la scuola  primaria  sulla  quale sono stati effettuati di recente consistenti  interventi. In bilancio sono  previsti investimenti per circa 3.500.000 euro con l’obbiettivo di costruire un nuovo plesso. Come  al  solito il Pd non sa ancora quale sarà la futura destinazione dell’edificio esistente. Da rilevare infine che l’altro pilastro del Progetto Scuola, il nuovo asilo nido di Tavarnuzze, non sarà realizzato".

     

    "Infatti- concludono – il sindaco ha scritto al dirigente scolastico a gennaio 2016 di rinunciare alla sua costruzione optando per una completa ristrutturazione dell’edificio esistente  in modo da restituire alla scuola media, entro settembre 2017, gli spazi attualmente sottratti. E’ la stessa vicenda della scuola materna e primaria di Impruneta, a dimostrazione che per il Pd le scuole sono semplicemente delle "scatole" che si possono spostare a piacimento".

     

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...