spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Sicurezza e verde pubblico. Il Comune censisce ed esamina oltre 4mila piante

    Screening del patrimonio arboreo. Delle 54 malate 29 saranno sostituite con nuove alberature

    GREVE IN CHIANTI – Dopo aver esaminato e censito ogni pianta delle oltre 4mila complessive presenti nel patrimonio pubblico di Greve in Chianti 54 alberature saranno sostituite e in parte abbattute.

     

    È la decisione della giunta Sottani che ha deliberato un ampio piano di interventi che rimuoverà le piante ritenute instabili e non sicure per l'incolumità pubblica.

     

    La prima tranche dell'opera pubblica partirà tra qualche giorno. Per le piante, tra pini e tigli malati e in condizioni di fragilità, individuate dall'equipe di agronomi incaricati dal Comune, l'amministrazione comunale procederà con la messa a dimora di nuove 29 alberature.

     

    “Dalle verifiche eseguite dai tecnici competenti – dichiara il sindaco Paolo Sottani – è emersa la propensione al cedimento per alcune piante. Poiché si ritiene che esse siano potenzialmente pericolose per la sicurezza dei cittadini, abbiamo deciso di intervenire sostituendole nelle diverse aree del territorio in cui sono state rilevate. Provvederemo inoltre alla potatura delle piante in viale Giovanni da Verrazzano le cui chiome oscurano molto i lampioni”.

     

    L’investimento si articolerà in un piano triennale di manutenzione delle alberature dei giardini e delle aree verdi del territorio comunale di Greve e ha previsto una spesa complessiva pari a 150mila euro.

     

    Entro questa settimana prenderà il via il primo lotto che interverrà sulle alberature di Greve in Chianti, nell’area del Parco Sant'Anna, in via M. Rossi, via Garibaldi, via della Fratellanza, via Giovanni da Verrazzano e il Camminamento della Gora.

     

    A Panzano gli interventi si concentreranno in via degli Artigiani e in piazza Bucciarelli.

     

    A Strada in Chianti l’opera di rimozione e sostituzione delle piante malate verterà su Poggio ai Mandorli, via Pertini, via Alamanni.

     

    Altri lavori saranno effettuati al Passo dei Pecorai, in via Falcone, a Montefioralle, a San Polo in via Basso, via del Palagione, a Meleto, in via Meleto, al Ferrone in via Staffolani, nella frazione di Chiocchio in via della Fonte e via dei Glicini.

    di REDAZIONE

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...