spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 3 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il centrodestra: “Chiediamo sia fatta piena luce su quanto accaduto a Villa Jole”

    Alberto Acanfora: "L'unica certezza, la preoccupazione espressa sia dai parenti che dai dipendenti"

    BAGNO A RIPOLI – “L’intera comunità, non solo quella di Bagno a Ripoli, chiede che sia fatta piena luce su quanto realmente accaduto alla Rsa di Villa Jole: nell’arco di 2 mesi, drammatici, si sono rincorse voci, si sono accavallati numeri, molto contraddittori, in merito al numero reale di decessi e su come sia stata realmente gestita l’emergenza da Covid-19 all’interno della struttura”.

    Sono le parole di Giampaolo Giannelli, vicecoordinatore provinciale di Forza Italia e di Alberto Acanfora (in foto), capogruppo consiliare di Forza Italia al Comune di Bagno a Ripoli.

    “Ogni giorno, purtroppo – sottolinea Giannelli – si leggono sui giornali notizie allarmanti sulla Rsa Villa Jole. Abbiamo letto di tutto, dalle dichiarazioni dell’ad della struttura, dichiarazioni di sindacalisti, parenti delle vittime, dipendenti, componenti della commissione d’inchiesta dell’Ausl Toscana Centro, nonché del sindaco di Bagno a Ripoli”.

    “Non spetta a noi – precisano ancora Giannelli ed Acanfora – entrare nel merito delle responsabilità di quanto accaduto; spetterà, infatti, alla Magistratura, destinataria di un esposto presentato proprio dalla commissione dell’Ausl Toscana Centro, accertare responsabilità e prendere gli opportuni provvedimenti”.

    “C’è una sola, assoluta certezza – riprendono – la preoccupazione espressa non solo dai parenti, ma anche dai dipendenti, in merito ad aspetti lacunosi, e carenze, che hanno inciso sulla sicurezza degli ospiti della struttura, dei loro parenti, del personale”.

    “In situazioni di questo tipo – prosegue Alberto Acanfora – tanto gravi e che tanta sofferenza hanno portato nella comunità, anche la politica deve fare la propria parte. E’ indispensabile, nel rispetto dei rispettivi ruoli, che le Istituzioni tutte agiscano al meglio per far emergere quanto accaduto”.

    “Come cittadino e medico – conclude Acanfora – consigliere comunale e presidente delle terza commissione sento il dovere di chiedere al sindaco, rappresentante dell’intera cittadinanza, di farsi carico delle istanze di tutti, viste anche alcune dichiarazioni, riportate sul quotidiano La Nazione, in merito ai dati ufficiali dei decessi in suo possesso che stridono notevolmente con i numeri che provengono da altre fonti”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...