spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 27 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Bagno a Ripoli, PrimOlio: l’azienda Il Palazzaccio vince la 27esima “Gocciola d’Oro”

    La tripletta dei vincitori del concorso dell'olio evo ripolese svelata durante la cena conclusiva. Argento per Il Colle, terzo classificato Podere Circugnano

    BAGNO A RIPOLI – È l’azienda agricola Il Palazzaccio ad aggiudicarsi la “Gocciola d’Oro 2025”, il premio che ogni anno celebra le eccellenze dell’olio extravergine d’oliva del territorio nell’ambito di PrimOlio, la mostra mercato dell’olio extravergine d’oliva di Bagno a Ripoli.

    L'”oro verde” prodotto dalla Fattoria, che ha la sua sede in via di Paterno e 110 ettari di coltivazioni di cui la metà a oliveto, è stato valutato come il migliore tra quelli che hanno partecipato al concorso da una giuria composta dai sommelier di Anapoo, l’Associazione nazionale assaggiatori professionisti dell’olio d’oliva.

    La proclamazione dei vincitori è avvenuta ieri sera, lunedì 27 gennaio, all’antico Spedale del Bigallo, durante la cena conclusiva della 27esima edizione di PrimOlio, svoltasi come da tradizione nel mese di novembre.

    Al secondo posto si è classificato l’olio dell’azienda agricola Il Colle, mentre il terzo posto è andato a Podere Circugnano.

    Come sempre, presente una sezione dedicata agli oli prodotti da aziende con sede fuori dal territorio comunale: quest’anno il vincitore è la Fattoria San Leolino di Londa.

    Gli oli in gara, oltre ad essere degustati e valutati per il sentore, sono stati sottoposti ad analisi di laboratorio, che ne hanno testato anche le proprietà fisico chimiche.

    Per la prima volta, al primo classificato è stato donato un nuovo premio realizzato dalla Fonderia Artistica Del Giudice, che rappresenta un’antica radice d’olivo realizzata in bronzo, simbolo di identità, territorio e tradizione.

    Accanto al sindaco Francesco Pignotti e all’assessora allo sviluppo economico Paola Nocentini, presente alla premiazione il referente di Anapoo Alessandro Parenti, che ha spiegato come la qualità media degli oli ripolesi si sia confermata anche quest’anno alta ed eccellente, nonostante un’annata particolarmente complessa, segnata dalla presenza della mosca olearia e da un andamento climatico instabile.

    La cena conclusiva, promossa dal Comune di Bagno a Ripoli, organizzatore di PrimOlio, è stata allestita da alcuni degli chef del territorio che hanno partecipato alla manifestazione di novembre: Alimentari Innocenti, La Dispensa di Fernando, Staccia Buratta e la società di refezione SIAF.

    Aperitivo a cura di Fermenthinks, presente a PrimOlio con il suo bar agricolo. Prezioso il contributo dei numerosi volontari delle associazioni del territorio che hanno curato il servizio.

    “Congratulazioni ai vincitori e a tutte la aziende protagoniste dell’edizione 2025 di PrimOlio, vera eccellenza del nostro territorio – ha affermato il sindaco Pignotti – Come amministrazione vogliamo far crescere di edizione in edizione questa manifestazione per promuovere una vera e propria cultura dell’olio”.

    “Così come nessuno porterebbe mai in tavola un vino senza conoscerne caratteristiche e provenienza – ha ricordato – allo stesso modo, con il nostro lavoro e in sinergia con le aziende e le associazioni di categoria, intendiamo diffondere una maggiore consapevolezza degli oli, della filiera produttiva, delle caratteristiche e delle proprietà dell’olio extravergine di oliva. Dietro c’è il lavoro di produttori che sono un patrimonio inestimabile, per tradizione, identità e presidio delle nostre colline”.

    “Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno reso PrimOlio 2025 un’edizione speciale, non solo per una partecipazione record – ha affermato l’assessora Nocentini – Se questa manifestazione cresce ogni anno è merito di un grande gioco di squadra. Tra le novità di quest’anno la rassegna culturale Orcio, pronta a bissare il prossimo novembre con un programma ancora più ricco”.

    Un ringraziamento dell’amministrazione a lavanderia Pestelli e a Fabiani Fiori.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...