spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 27 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Bilancio delle iniziative natalizie a Marcialla: musica e solidarietà hanno messo in moto un’intera comunità

    Le iniziative della storica Filarmonica "Giuseppe Verdi", diretta da Adriano Scoccati. Concerti e carovane musicali per regalare allegria agli anziani del paese

    BARBERINO TAVARNELLE – Anche quest’anno è stato festeggiato uno speciale fine anno nella frazione di Marcialla, allietata dalle iniziative della storica Filarmonica “Giuseppe Verdi”, diretta da Adriano Scoccati.

    Il bilancio delle festività ha superato ogni più rosea aspettativa. Grande successo ha riscosso il concerto di Natale nella chiesa di Santa Maria a Marcialla in cui la banda ha potuto sfoggiare le nuove divise.

    E tanti sono stati i nonni del paese che hanno ricevuto la carovana musicale che negli ultimi giorni di dicembre ha bussato alle porte ed è entrata nelle case delle cittadine e dei cittadini per portare una ventata di allegria e regalare un sorriso e un panettone.

    Un evento, molto atteso dalla popolazione, che ha scaldato le magiche atmosfere natalizie investendo sulla forza del volontariato e la cultura della solidarietà.

    Camminando per le strade, l’allegra banda dei Babbi Natali della Filarmonica “Giuseppe Verdi” vestita di tutto punto, con tanto di barba e mantello rosso, ha dispensato auguri speciali al ritmo dei brani più famosi della tradizione natalizia.

    L’appuntamento ha previsto l’esecuzione di brani tratti dal repertorio classico. I panettoni consegnati agli anziani del paese sono stati offerti dal circolo Mcl Circolo MCL “Il barrino”, ad opera dei bambini della scuola di musica.

    “Un ringraziamento alla nostra banda, al direttore Adriano Scoccati, ai musicisti grandi e piccini – ha dichiarato il sindaco David Baroncelli – sempre presenti, un’occasione speciale che ha creato un momento di incontro di alto valore sociale e artistico, un modo per dire ai nostri nonni che sono parte integrante del tessuto sociale del territorio e riconoscere il loro ruolo nell’ambito della grande famiglia che rappresenta la comunità”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...