BARBERINO TAVARNELLE – Da tempo il Lions Club Barberino Tavarnelle ha percepito l’importanza di un percorso virtuoso che, partendo dalla raccolta degli occhiali usati, arriva a porgere gratuitamente un grosso, vitale aiuto a popolazioni bisognose anche del cosiddetto “terzo mondo”.
“Il percorso – spiegano dal Lions Club BT – si articola in varie fasi, la prima delle quali prende avvio – e desideriamo dichiararlo e farlo conoscere – dalla attenta partecipazione dei nostri generosi Centri di Attività Ottica qualificata e/o altri punti di raccolta nel tempo selezionati che ci aiutano a mettere insieme un notevole quantitativo di occhiali usati”.
“Nell’annata appena conclusa – fanno sapere – abbiamo consegnato al nostro Centro Nazionale Lions Raccolta Occhiali Usati di Chivasso (Torino) 3.500 paia di occhiali”.
“Tutti gli occhiali di questa nostra raccolta – ne raccontano il percorso – appena ricevuti dal Centro Specializzato Raccolta Occhiali Usati, seguono il ciclo di ripristino e sanificazione, vengono classificati in diverse graduazioni, sia per occhiali da donna che da uomo”.
“A questo punto – continuano – catalogati ed immagazzinati, sono pronti ad essere distribuiti a titolo totalmente gratuito alle associazioni e missioni sparse nel mondo che ne fanno richiesta”.
“Ci fa piacere segnalare – tengono a dire – che oltre alla tecnologia e strumentazione messa a disposizione dal Centro Raccolta Occhiali Lions per il perfetto recupero e sanificazione, il personale quale ulteriore atto di proprio sensibile volontariato, per affrontare le spese non indifferenti per spedire pacchi in tutto il mondo, da dovunque arrivino le richieste, si impegna a realizzare uno specifico progetto di produzione Pacchi Natalizi e Pasquali, con prodotti dolciari assolutamente artigianali di alta qualità, dalla cui vendita ricava quanto indispensabile per far fronte a tutte le impegnative funzioni del Centro Raccolta Occhiali Usati di Chivasso”.
“Volevamo quindi mettere in evidenza – riprendono – quanta generosità e volontariato si può attivare partendo da un semplice recupero di oggetti non più utilizzati, trasformandoli da rifiuto in prezioso strumento di vita per chi non avrebbe altro modo per poter recuperare un po’ di vista”.
“Abbiamo proprio in questi giorni attivato un nuovo percorso – concludono – per far giungere direttamente in Congo ed in altre Missioni tramite il Centro Missionario Diocesano di Firenze, al quale stiamo consegnando+ 400 paia di occhiali suddivisi in 8 scatole da 50 paia ciascuno. I programmi del nostro Lions Club sono per un progressivo crescente sviluppo organizzativo, per
mantenere e possibilmente incrementare i risultati raggiunti in questo più che decennale impegno”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA




































