spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 7 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La “maestra Francesca” oggi avrebbe compiuto 49 anni: tutto l’amore delle sue colleghe

    Insegnava a Barberino Tavarnelle. E' scomparsa il 14 settembre. Una lettera aperta la ricorda: "Sei stata l’insegnante che ogni bambino vorrebbe avere e che ogni genitore desidererebbe"

    BARBERINO TAVARNELLE – Francesca Landozzi era nata a Poggibonsi il 6 ottobre 1971.

    Ha lavorato in molti istituti nella provincia di Siena fino al 2006, anno in cui ha preso il ruolo presso l’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Tavarnelle, insegnando nel plesso di Barberino Val d’Elsa fino al marzo 2018.

    Una malattia l’ha portata a una morte prematura il 14 settembre scorso. Proprio nel primo, sospirato, atteso, giorno di scuola di questo anno martoriato.

    Nel giorno di quello che sarebbe stato il suo 49esimo compleanno le colleghe hanno chiesto di pubblicare un ricordo sul Gazzettino del Chianti. Per noi, ovviamente, è un onore poterlo fare.

    A Francesca…

    Ci vuole un minuto per

    notare una persona speciale,

    un’ora per apprezzarla, un

    giorno per volerle bene, tutta

    una vita per dimenticarla.

    (Charlie Chaplin)

    Oggi è il compleanno di Francesca, una persona speciale, una donna di rara profondità unita a una leggerezza che la rendevano unica.

    Per noi, amiche/colleghe, che abbiamo avuto la fortuna di conoscerla e di stringere con lei legami indissolubili ricordarla è molto semplice.

    Francesca, meravigliosa creatura dotata di ironia, gioia di vivere, Francesca dal sorriso travolgente, la tua assenza è per noi una mancanza assoluta.

    Ti siamo grate del pezzo di vita che hai deciso di condividere con noi, perché se l’incontro può sembrare una casualità, decidere di essere amiche è stata una scelta, una scelta istintiva e naturale come quando delle “affinità elettive” si sfiorano e si riconoscono, una scelta che ci ha arricchite, che ci ha rese felici, la tua scomparsa da questa Terra non potrà mai allontanarti dal nostro cuore.

    Sei stata l’insegnante che ogni bambino vorrebbe avere e che ogni genitore desidererebbe per il proprio figlio, hai trasmesso ai tuoi allievi non solo il sapere, ma soprattutto l’umanità, l’amore, la fiducia in se stessi, li hai accolti con un affetto e una dolcezza che non dimenticheranno mai, il tuo ricordo sarà il prezioso tesoro che li aiuterà nella vita.

    Sei stata un’amica carissima, sempre pronta per un incoraggiamento, un abbraccio, un sorriso, coraggiosa, determinata, entusiasta, forte, ti pensiamo e ti ricordiamo ogni giorno con la tua allegria e il tuo sorriso.

    È impossibile non sciogliersi in lacrime quando vediamo una tua foto, allora ci vengono in mente le tue frasi divertenti, pungenti, ci risolleviamo e per il bene che ti abbiamo voluto e che per sempre ti vorremo facciamo un sorriso perché tu così vorresti vederci.

    Sorridenti e gioiose come ci hai sempre incoraggiato a essere anche negli ultimi tempi per te così duri e difficili.

    Ciao Francesca!!! Buon compleanno!!!

    Elbana, Elena, Giovanna, Antonella, Mariachiara

    Roberta, Liliana, Rebecca, Lucilla

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...