spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 27 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Castellina in Chianti ha un presidente del consiglio comunale: è Carlo Sisti, ha 22 anni

    L’elezione a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Statuto comunale, che prevede la separazione tra il ruolo di sindaco e quello di presidente del consiglio.

    CASTELLINA IN CHIANTI – Il consigliere comunale Carlo Sisti, 22 anni, è stato eletto all’unanimità presidente del consiglio comunale di Castellina in Chianti.

    L’elezione è avvenuta nel consiglio comunale di questa mattina, sabato 27 dicembre, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Statuto comunale, che prevede la separazione tra il ruolo di sindaco e quello di presidente del consiglio.

    Incarico che nei Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti coincide ordinariamente con quello del sindaco, salvo diversa previsione statutaria.

    “La scelta – si spiega dall’amministrazione comunale castellinese – rafforza il ruolo del consiglio comunale e il carattere super partes della presidenza, contribuendo a garantire un corretto svolgimento dei lavori, nel rispetto delle prerogative di tutti i consiglieri e del ruolo dell’assemblea come organo di rappresentanza democratica della comunità”.

    Il consigliere Sisti ricopriva già l’incarico di presidente della Commissione Affari Generali e Bilancio.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...