CASTELLINA IN CHIANTI – Come avevamo anticipato sabato 27 dicembre Carlo Sisti, 22 anni, è il nuovo presidente del consiglio comunale di Castellina in Chianti.
L’elezione è avvenuta all’unanimità nella seduta consiliare dello scorso sabato, e segue l’entrata in vigore del nuovo Statuto comunale, che ha introdotto la separazione fra il ruolo di sindaco e quello di presidente del consiglio comunale.
Con l’elezione del presidente del consiglio comunale si rafforza il funzionamento delle istituzioni locali e il ruolo di garanzia del consiglio comunale, valorizzandone le funzioni di indirizzo, controllo e rappresentanza democratica.
Nei Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, infatti, il ruolo di presidente del consiglio coincide ordinariamente con quello del sindaco, salvo diversa previsione statutaria.
Con la nomina di Carlo Sisti, il consiglio comunale di Castellina in Chianti avvia una nuova fase istituzionale, improntata a una più netta distinzione delle funzioni e a un rafforzamento del confronto democratico e dell’efficienza dei lavori dell’aula.
Classe 2003, Carlo Sisti studia Giurisprudenza all’Università degli Studi di Siena. È impegnato nel mondo associativo locale ed è membro del coordinamento di ANCI Giovani Toscana e della Rete dei Consiglieri locali dell’Unione europea.
Prima dell’elezione a presidente del consiglio comunale ha ricoperto l’incarico di presidente della Commissione Affari Generali e Bilancio del Comune e ha svolto attività di consulenza per la comunicazione presso un gruppo politico del Parlamento italiano.
“Accolgo questo incarico con senso di responsabilità – dichiara il neo presidente del consiglio comunale Sisti – L’elezione all’unanimità è un segnale importante per il consiglio comunale e ringrazio i consiglieri, la giunta, il sindaco e gli uffici comunali per la fiducia nei miei confronti”.
“L’introduzione di questa figura nello Statuto comunale di Castellina in Chianti – afferma – rafforza il ruolo dell’assemblea e istituisce una funzione di garanzia al servizio di tutti i consiglieri e della comunità. Il mio impegno sarà rivolto all’ascolto, al rispetto di ogni posizione e a un confronto istituzionale corretto”.

“Con questa elezione – aggiunge il sindaco di Castellina in Chianti, Giuseppe Stiaccini – si completa il percorso statutario che definisce in modo chiaro i ruoli di sindaco, giunta e consiglio comunale”.
“Castellina in Chianti – ricorda in conclusione – è fra i primi Comuni sotto i 15.000 abitanti ad adottare questa figura in corso di mandato. L’obiettivo è riequilibrare e rafforzare il ruolo del consiglio comunale, chiamato a crescere nella capacità propositiva e di iniziativa”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA




































